Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EFFETTUAZIONE.
Apri Voce completa

pag.55


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
EFFETTUAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'effettuare o L'effettuarsi. ‒
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 106: Starò attendendo da V. S. Illustrissima quanto prima lo stabilimento e l'effettuazione del negozio.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 2, 400: Ho parlato.... in maniera che si venga.... all'intiera effettuazione di quello che resta.
Esempio: Bellin. Disc. 3, 29: Ricevendo tutto ciò che li fa di mestieri per ridursi a quell'opera ch'ei concepì, viene alla fine alla intera condotta di essa, e alla effettuazione del suo intendimento.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 3: Dalla prima sera del mio arrivo riconobbi impossibile e disperata l'effettuazione de' miei negoziati.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 348: Fu dato mano a fabbricare la chiesa di S. Maria del Popolo per effettuazione del voto.
Definiz: § E per Attuazione. ‒
Esempio: Rucell. Or. Dial. 7, 8, 216: Volendo la Provvidenza suprema.... comunicare e mettere in opera i frutti della sua infinita bontà,... delibera a quelli esemplari eterni, che detto abbiamo, dell'intelligibil mondo, la creazione del mondo sensibile, per la cui effettuazione dispose valersi di questo amore.
Esempio: Giobert. Introd. 2, 28: Il Cristianesimo, considerato in tutto il corso de' tempi, dagli ordini che l'hanno apparecchiato, sino a quelli che ne condurranno l'effettuazione a compimento, è l'instaurazione perfetta, ec.