Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
APPRENSIONE.
Apri Voce completa

pag.617


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
APPRENSIONE.
Definiz: Sost. femm. Percezione, Comprensione.
Dal lat. apprehensio. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 260: Odio è un movimento d'appetito, che discende da alcuna apprensione, ovvero cognoscibilitade.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 351: Quanto a questa prima, semplice e generale apprensione, il luogo di mezzo è del sole.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 4, 13: Dalla perturbazion del fatto strano Non mi si concedea l'apprensïone Facil d'alcuna cosa.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 136: Quest'ombrare che fa il mio intendimento.... può essere un pregiudizio di quelle prime apprensioni, le quali bisogna sgombrare dalla nostra mente, per poter bene filosofare.
Definiz: § I. E per Apprendimento, L'apprendere, L'imparare. –
Esempio: Torric. Lez. 70: Assegna le ragioni per le molte e rilevanti utilità che esse [le matematiche] apportano, non solo per l'apprensione dell'altre arti, ma anco ec.
Esempio: E Torric. Lez. appr.: Inacutiscono l'ingegno, facendolo idoneo all'apprensioni dell'altre arti liberali.
Definiz: § II. E per la Facoltà d'apprendere, Apprensiva. –
Esempio: Zibald. Andr. 116: Chi ha le ciglia.... nè troppo lunghe nè troppo corte, dee essere di buona natura, di buona apprensione e di buono intelletto.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 399: Era cosa singolare in costui lo studiar ch'e' faceva più con gli occhi che con la mano, mercè l'essere d'una così tenace apprensione, che ec.
Definiz: § III. E per Timore, o veramente Quella sorta d'inquietudine che provasi nell'animo, temendo che ne sovrasti un male, o che sia per mancarci un bene sperato. –
Esempio: Segner. Mann. febbr. 28, 2: Nel giudicare di esse [avversità] non ti guidare dall'apprensione, non ti guidare dall'appetito; guidati dal discorso.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 68: Io l'ho veduto Nero com'un carbone. B. Quanto fa l'apprensione! Vanne in casa.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 134: Non da dolori, non dalla terribile apprensione di morte accompagnato.
Esempio: Tocc. Lett. 1: Trattandosi della via della salute, di dubbj, scrupoli, apprensioni,.... mi par subito di averne a veder quegli effetti, che ec.
Esempio: Murat. Gov. Pest. 81: Alcuni si muoiono, anche senza peste, di pura apprensione e spavento.
Definiz: § IV. Quindi i modi Stare in apprensione, Trovarsi in apprensione, Mettere in apprensione, Mettersi, e simili, in apprensione. –
Esempio: Baldin. Art. Int. 18: Credette egli,.... che per invidia gli fosse stato dato il veleno; di che stette sempre con una tormentosa apprensione.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 59: Non fece loro gran caso la novità della nostra gente, o se glielo fece, glielo fece senza metterli in apprensione.
Esempio: E Corsin. Stor. Mess. trad. 80: Posero queste notizie in qualche apprensione Cortes.