Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTRAPRENDERE.
Apri Voce completa

pag.1116


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTRAPRENDERE.
Definiz: Att. Prendere a fare, a compiere, Mettersi ad opera qualsiasi, Imprendere. –
Esempio: Machiav. Princ. 81: Oltre di questo, per potere intraprendere maggiori imprese, servendosi sempre della religione, si volse a una pietosa crudeltà, cacciando ec.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 100: Mandava.... que' pochi soldati, che e' si trovava, a scaramucciare, ed a riparare in quanto e' potevano alle offese e danneggiamenti de gli Ungari, vietando però sempre mai, ed espressamente, lo intraprendere più che le forze.
Esempio: Tass. Gerus. 6, 18: Dura impresa intraprende il cavaliere, E tosto io creder vo' che glie ne incresca Sì, che ec.
Esempio: E Tass. Dial. 3, 375: Imprendere, o intraprendere, se non m'inganno, significa il pigliare sopra di sè, ed il cominciare con fermo proponimento alcuna cosa che malagevolmente possa farsi.
Esempio: Segner. Mann. genn. 30, 3: L'impaziente ha questo ancora di pessimo, ch'egli è instabile, e così non ha quell'indizio di predestinazione sì esimio, il quale consiste nella continuazione del bene che si è intrapreso.
Esempio: Red. Lett. 1, 317: Il dottor Giovanni Neri per mio consiglio avea intrapreso un'operetta di esperienze miscellanee, ed io lo aiutava con lo spendere, ec.
Esempio: Algh. Litot. 110: Ho giudicato opportuno l'aggiugnere in questo luogo questo breve racconto, per far comprendere a' novelli litotomi, per instruzione de' quali ho intrapreso questa, mia fatica, quanto grande debba essere ec.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 78: Or questa favola, lettor, ti dice: Guarda col senno pria, d'intraprendere Cosa, che, fattasi, disfar non lice.
Esempio: Lambr. Elog. 169: Intraprese.... parecchie esperienze per giungere a fabbricare ottimi vasi di porcellana,... e dotar ha sua patria di questa bella manifattura.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 604: La quale (la guerra)..., dopo la presa e il sacco atroce di Mantova, finì con riconoscerne tutti il nuovo duca, per escludere il quale la guerra era stata intrapresa.
Definiz: § I. E in costrutto con un Infinito, retto dalla particella A, o anche Di. –
Esempio: Galil. Op. VII, 305: Il suo motivo concluderebbe ben necessariamente, quando l'autore avesse intrapreso a voler determinatamente ritrovare quanta fusse la lontananza della stella dalla terra.
Esempio: Rucell. Or. Lett. 28: L'intraprendere a scriverle in versi (le materie scientifiche)..., questo si è pigliare un posto, ch'è stato di singolarità maravigliosa anche tra' Latini.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 306: Avendo (Gesù Cristo) intrapreso a soddisfare per tutte le colpe dell'umana generazione, per tutte si dolse, come se tutte fossero di lui proprie.
Esempio: Not. Malm. 1, 103: Questa medesima plebe (fiorentina) ha pure alcuni verbi molto affini che sono Acciannare (onde di qui forse cionna) e Acciacciare e Ciacciare, che significano intraprendere a fare checchessia, senza considerazione, capacità e sperienza.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 39: La mia disperazione.... non mi lascia luogo a sogni e immaginazioni liete circa il futuro, nè animo d'intraprendere cosa alcuna per vedere di ridurle ad effetto.
Definiz: § II. E riferito a cammino, strada, vïaggio, e simili, vale Prendere a percorrere, a battere. –
Esempio: Salvin. Disc. 1, 124: Mentre stava in dubbio Ercole quale delle due strade intraprendere, gli apparirono, in testa di quelle, due femmine.
Esempio: Fag. Rim. 1, 380: Come serpe all'incanto, in quel paese Andava il Bricca afflitto e sconsolato, E il viaggio adagissimo intraprese.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 4, 18: E con la mano mostrò lor la via Ch'esso intraprese, e con calde preghiere Aggiunse lor che ec.
Definiz: § III. Vale anche Adoperarsi, Accingersi, ad assumere, a prendere in mano, ad accusare, e simili, ciò che è espresso dal compimento. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 591: La costanza e l'altezza dell'animo, con la quale, donna e forastiera, ardì d'intraprendere contra teste così potenti la somma del governo, ed intrapresa, conseguirla, e conseguita, mantenerla contra i colpi dell'arte e della fortuna, fu molto più ec.
Definiz: § IV. E per Comprendere, Contenere, Tenere in mezzo, e simili; riferito a spazio, a cosa materiale, e simili. –
Esempio: Varch. Lez. Accad. II, 5, 62: Dico dunque che tutto il luogo ed elemento dell'aria, cioè tutto quello spazio che s'intraprende dalla superficie convessa dell'acqua e della terra alla superficie concava del fuoco, si divide da' filosofi in tre parti.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 178: Allora, ampliandosi, l'orizzonte intraprenderebbe una striscia della superficie lunare che prima era fuori, e perciò non veduta.
Esempio: Buonarr. Descr. Nozz. 9: Il nodo di esso giglio, ricinto e divisato da quattro colonne..., era dalle bande, da due viticci argentati e coloriti di azzurro, dove erano legati due tondi di amatista assai grandi, intrapreso, lasciando tra l'una colonna e l'altra tre vani, che ec.
Definiz: § V. E figuratam. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 48: Se bene io non debbo scrivere se non l'ultima partita e ritornata de' Medici, ciò è solo quegli tre anni, i quali s'intraprendono dal ventisette al trenta, giudico nondimeno ec.
Definiz: § VI. E per semplicemente Prendere, ma con una certa forza o violenza. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 90: Mattoni con le teste congiunti l'uno all'altro a pettine, come se alcuno con le dita della mano destra strignesse, intraprendendo le dita della sinistra.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 38, 2: Congiunzione.... Congiugnimento, unione; quella che si fa di pietre con pietre e di mattoni con mattoni, serrando nelle fabbriche gli uni agli altri in quella maniera che si farebbe, se alcuno con le dita della mano destra, intraprendendo quelle della sinistra, le strignesse.
Definiz: § VII. Riferito a persona, milizia, esercito, armata, e simili, vale Sorprendere, Soprapprendere, Cogliere in mezzo, Sopraffare, e simili; ma in questo senso è oggi di uso non comune. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 140: E così furono i nemici intrapresi e disconfitti e morti.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 146: Mentre in cotal modo le sorti della Corsica pendevano incerte, si scopersero improvvisamente sulle sue coste più di venti navi inglesi da guerra, le quali facevano opera per intraprendere quelle che si avviavano all'isola.
Esempio: E Bott. Stor. Amer. 1, 216: In Boston un grascino, avendo voluto arrestare una nave che si trovava in contravvenzione delle leggi di commercio, fu intrapreso dalla plebe, spogliato nudo, ec.
Definiz: § VIII. E figuratam. –
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 31: Alcuno arà ingannata la nostra speranza; alcuno l'arà indugiata; altri l'arà intrapresa; non vennero le cose, come noi disponevamo (il lat. ha: intercepit).
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 400: E lasciarono alli edifizj quindici piedi vicini che stessino liberi intorno alli aquidotti, acciochè i fianchi e le volte delli aquidotti non fussino intrapresi da alcuna radice di alberi che gli rovinassero.
Definiz: § IX. Si usò per Sequestrare, Intercettare, e simili; riferito a sostanze, rendita, roba, e simili. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 86: Agli uffiziali di Roma aveva le lor rendite più volte per più mesi intrapreso e ritenuto.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 2, 242: E perchè il vecchio arà l'avviso dello Sborso, noi fingerem che questi libri Sieno stati intrapresi a stanza dello Inquisitor di là, ec.
Definiz: § X. E pure per Intercettare, riferito a lettere, e simili. –
Esempio: Bemb. Stor. 1, 133: E quegli stessi giorni intrapresero gli Orsini presso Roma lettere del signor Lodovico, per le quali egli al Papa richiedea che ec.
Esempio: Varch. Stor. 1, 340: In questo medesimo tempo fu una lettera intrapresa di Domenico Canigiani, scritta da lui a papa Clemente di Burgos città di Spagna.
Esempio: E Varch. Stor. 2, 267: Questa lettera fu intrapresa da' nimici.