Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DEMOCRATICO.
Apri Voce completa

pag.125


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DEMOCRATICO.
Definiz: Add. Di democrazia, o Concernente la democrazia; Popolare.
Dal grec. δημοκρατικός. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 12, 3, 36: La regina dunque, la quale ha da reggere l'umana società in tutte le Repubbliche di qual sorta di governo elle sieno, o democratico, o aristocratico, o di monarchia,... la giustizia si è.
Esempio: Baldin. Decenn. 3, 19: Essa antica Repubblica [Fiorentina] reggevasi a governo democratico, o popolare che dir vogliamo.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 3: Nella quasi democratica Repubblica tredici volte sederono fra gli eccelsi Signori di essa.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 10, 276: Se poi a queste assemblee fia congiunta una libertà larga di stampa, l'elemento democratico, come un fiume furibondo e senza freno, porterà via tutto con sè, e nissuna forma di governo buono sarà più possibile.
Definiz: § I. E in locuz. figur. –
Esempio: Salvin. Disc. 1, 112: Chi non porta da casa i semi di buone massime,... viaggia con pericolo di farsi un cuore tutto democratico, che si governi (per così dire) a popolo.
Definiz: § II. Detto di persona, vale Che professa i principj della democrazia.
Definiz: § III. Pur detto di persona, usasi familiarmente per Che tratta alla buona, Che si comporta senza troppe cerimonie, come se fosse persona del popolo. –
Esempio: Giust. Vers. 147: Qua e là si vede Qualche patrizia Andata ai cani, Più democratica Co' terrazzani.
Definiz: § IV. E per Proprio di chi appartiene alla democrazia. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 9: Chi è famoso o per ricchezza, o per dottrina, o per virtù, o per servigj fatti alla patria, avrà sempre clientela, nè tutte insieme le grida democratiche potranlo impedire.
Definiz: § V. In forza di Sost. Colui che appartiene alla democrazia, Che ne segue le parti; Democrate.