Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CASALINGO
Apri Voce completa

pag.621


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CASALINGO.
Definiz: Add. Di casa, Domestico; riferito più specialmente al morale. –
Esempio: Bocc. Vit. Dant. 235: Non poterono gli amorosi disiri, nè le dolenti lagrime, nè la sollecitudine casalinga.... rimuovere il nostro Dante dal principale intento, cioè da i sacri studj.
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 54: E però sono da riprender questi scioperati, i quali consumano tutto il dì tralle femmine in casa, e mettono l'animo in cotali pensieruzzi casalinghi e femminili.
Esempio: Dav. Tac. 2, 292: Io di Roma parlerò, e de' difetti proprj e casalinghi de' nostri figliuoli, com'e' nascono e poi crescono con l'età.
Definiz: § I. Fu detto anche per Attenente alla casa, Che ha cura della casa. –
Esempio: S. Ag. C. D. 1, 16: La gente nimica a me navica il mare Tirreno, e porta in Italia, Troia e li iddii casalinghi vinti.
Esempio: Cic. Opusc. 521: Ma quegli i quali tu hai voluto avere teco, del numero di quegli che t'erano congiunti come domestici, e casalinghi familiari (cioè servi o ministri di casa), ovvero hai procurati da amici o parenti ec.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 58: Facemmo che i padri fussero come casalinghi magistrati, che custodissero e correggessero i figliuoli.
Definiz: § II. Detto di uomo o di donna, vale Che sta in casa, Che bada alla casa, Che attende con diligenza e sollecitudine alle cose domestiche. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 100: O donna, piglia per tua guida.... l'umile e studiosa casalinga, e vergognosa operatrice con le mani, e oratrice.... gloriosa Vergine Maria (qui sostantivam.).
Esempio: E Domin. Gov. Fam. 148: Iacob e Esaù crebbono in uno corpo e sotto medesime mani costumati; e non di meno l'uno fu casalingo, l'altro cacciatore.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 398: Le donne casalinghe e che, alla maniera delle reali antiche femmine, non isdegnano d'adoperare il fuso e l'ago ec.
Definiz: § III. Trovasi anche detto di guerra casalinga, per Interna, Intestina, Civile. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 86: Finita questa guerra, quella casalinga de' tribuni spaventava molto i patrizj.
Definiz: § IV. Pane casalingo dicesi Quello che si fa nelle case private per l'uso della famiglia, ed anche Quello che si vende, ma fatto ad imitazione del pane casalingo. –
Esempio: Leggend. B. Umil. 67: Venne a tanta abbominazione dei cibi corporali, che non più di quattro pani casalinghi prendeva per tutta la settimana.
Esempio: Manett. Mem. Frum. 68: Il pan casalingo, o sia quello che si fa comunemente nelle nostre case e per uso della famiglia, corrispondente, per quanto credo, a quello detto dai franzesi pain de cuisson, de menage, des maitres e burgeois, è una varietà della spec. III, ma che merita per più ragioni d'esser distinto.
Definiz: § V. Alla casalinga, posto avverbialm., vale Secondo l'uso delle case private, e dicesi più specialmente del pane, e di altri cibi, come Stufato alla casalinga ec.