Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPLICATO.
Apri Voce completa

pag.252


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPLICATO.
Definiz: Partic. pass. di Implicare.
Lat. implicatus. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 230: Costui mostrava l'utilità che si traeva dall'acquisto, mostrava l'occasione dell'impresa, sendo loro lasciata in preda dai Veneziani e dal Duca, nè potendo esser dal Papa, implicato nelle cose del Regno, impedita.
Esempio: E Machiav. Stor. 2, 202: E de' congiurati, Giovannandrea, volendo tirarsi fuori della Chiesa, entrò fra le donne, le quali trovando assai, e, secondo il loro costume, a sedere in terra, implicato e ritenuto intra le loro vesti, fu da un moro, staffiere del Duca, sopraggiunto e morto.
Esempio: Marchett. Lucrez. 415: Cos'altra non v'ha, che, da' suoi primi Elementi connessa ed implicata, Stia co' lacci più forti insieme avvinta Dal freddo orror del duro ferro, e quindi Meraviglia non è, se ec.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Intricato, Avviluppato, Intrecciato. –
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 529: Ha [il camaleonte] la coda lunghissima che si va sempre assottigliando ed a guisa d'una catenella da briglie di cavallo, di molti anelli è implicata.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Cic. Tusc. 138: Io temo.... che la natura.... non abbia dato gli animi convenienti a' dolori de' corpi, ed implicati separatamente co' loro angori e colle loro molestie.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 25: Se si piglia il partito di mezzo, cioè liberarlo, ma con più vantaggiosi patti che si possa, credo sia il più implicato, il più pericoloso partito di tutti gli altri.
Esempio: Capp. Econ. 403: Ufficio delle dottrine che ben diconsi politiche è conciliare tra loro bisogni e doveri, i quali per essere implicati appaiono discordanti.
Definiz: § III. Pur figuratam., per Complicato. –
Esempio: Capp. Econ. 406: Quanto più le imprese dell'industria divengono vaste ed implicate, tanto più il capitale, ch'è necessario all'impresa, cresce smisuratamente.
Definiz: § IV. Detto di verità, principj, questioni, problemi, e simili, vale Difficile a chiarirsi, Complesso così, da non potersi facilmente risolvere. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 303: Chieggo scusa al benigno lettore di questa lunga intramessa; colla quale non ho già inteso di voler risolvere in poche pagine problemi vasti e implicati, a cui appena basterebbero i volumi, ma solo ec.
Esempio: Lambr. Elog. 13: Ecco il pensiero sovrano che gli dettava le facili soluzioni nelle quistioni implicate di pubblica economia.
Esempio: E Lambr. Elog. 214: Ma quell'occhio intellettuale che vede a uno sguardo, quel senso interiore che par toccare le più implicate verità, sono speciali doni dati da Dio alla donna: ed erano della baronessa pregio particolarissimo.
Definiz: § V. Detto di persona, e riferito a negozio, faccenda, guerra, stato, e simili, vale Occupato, Intento, Impegnato, grandemente in esso. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 107: Ma per esser Carlo implicato nelle guerre di Sicilia, e perciò non potendo venire a pigliare la signoria, vi mandò Gualtieri.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 279: Pigliando per parte di consolazione del suo dispiacere, che i Veneziani restassero soli implicati nella guerra co' Fiorentini.
Esempio: E Guicc. Stor. 2, 469: Non essendo anche appresso ai soldati di tanta autorità, che fosse bastante a fare muovere l'esercito implicato nel dispensare o mandare in luoghi sicuri le robe saccheggiate.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 6: Dove, avendo udito questo romore, andava anco il duca Alessandro e menava messer Francesco Guicciardini, Matteo Strozzi,... seco nello stato molto implicati cittadini, col consiglio de' quali si era in gran parte lo stato e 'l governo formato.
Esempio: Capp. Longob. 95: Allora incominciarono le guerre contro Roma, nelle quali furono poi sempre implicati i tre ultimi re.
Definiz: § VI. E pur detto di persona, o della sua natura, animo, e simili, vale Impacciato, e per estensione Irresoluto, Perplesso. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 430: Se le cose non vanno così al presente vive, nasce da quelle cagioni.... che lo tengono (il Papa) implicato.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 69: Nella qual natura implicata, e modo confuso di procedere, lasciandosi spesso trasportare dai ministri, pareva più presto menato da loro, che consigliato.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 92: Non erano meno ambigue le lettere di quello che fossero le parole, nè si dichiarava più apertamente fuori, di quello che facesse dentro del regno; ma mutando spesso il tenore de' suoi ragionamenti e diversificando le commissioni a gli ambasciatori che erano per le corti,.... ora stringendo ora allentando, teneva confusi ed implicati gli animi di tutti.
Definiz: § VII. Detto del senso di una scrittura, vale Imbrogliato, Involuto così, da non riuscire ad intenderlo. –
Esempio: Machiav. Stor. 2, 51: E benchè le fussero scritte con non consueti caratteri, ed il senso di loro implicato in modo, che non se ne potesse trarre alcuno specificato sentimento, nondimeno ec.
Definiz: § VIII. Implicato, vale anche Contenuto Inchiuso, virtualmente. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 285: Vero è che anche il futuro presussiste implicato nel presente; e in tal modo, ec.
Definiz: § IX. In forza di Sost. per Ciò che è contenuto in potenza. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 285: L'esperienza non può mai afferrar l'implicato, se non in quanto si va esplicando; perchè, se ben si considera, l'apprensione sperimentale non è altro che un effetto di questo esplicamento.