Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIORENTINAMENTE.
Apri Voce completa

pag.171


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FIORENTINAMENTE.
Definiz: Avverb. Al modo dei Fiorentini, All'usanza fiorentina; e riferito specialmente al parlare e allo scrivere, vale In lingua, o Con proprietà, fiorentina; Secondo l'uso del popolo fiorentino: anche in locuz. figur. –
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 1, 169: Io non penso, che niuno si ritrovi in luogo veruno, nè tanto dotto nè tanto eloquente,... il quale non impallidisse e non tremasse tutto quanto, dovendo parlar fiorentinamente, non pur nel mezzo di Firenze, ma nella propia Accademia Fiorentina.
Esempio: E Varch. Ercol. 295: Non arà disavvantaggio nessuno, ma bene alcun vantaggio, da uno che fiorentino non sia, nel fiorentinamente comporre.
Esempio: Grazz. Rim. V. 363: Ma dove, dove l'Arïosto resta, Che, ben che non sia nato fiorentino, Sì fiorentinamente l'asta arresta, Che si può dir che sia tuo paladino.
Esempio: Salv. Avvert. 1, 279: Intendendo il latino, molte cose trasportò quindi nelle nostre parole, che nel Giovan Villani, nel Fra Giordano, e nelle Pistole di Seneca ed altri, per avventura, più fiorentinamente si ritruovano scritte.
Esempio: Dav. Mon. 439: Considerand'io dunque di quanto potere e momento sia l'oro nell'umane cose,... nè fuor di proposito, nè a me sconvenevole stimo d'aver eletto di ragionar con voi, umanissimi Accademici Fiorentini, con breve metodo fiorentinamente dell'oro e dell'ariento e delle monete.
Esempio: Dat. Oraz. 1, 3, 328: Foste potentissima e primiera cagione, che il Difeso si messe a vestirlo (Platone) di abbigliamenti nostrali, e far fiorentinamente parlare ed esporre divini concetti a un Ateniese, tanto eloquente nella sua lingua.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 451: Piacque in estremo il riso di monna Bice (che così allora con accorciato nome fiorentinamente si chiamava la gentildonna), come ne fa fede ec.
Esempio: E Salvin. Pros. Rim. 224: Pillola bachicca è lo stesso che Pillola bechica, cioè pallottola da tossa, come noi fiorentinamente le diciamo.