Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OPPUGNATORE.
Apri Voce completa

pag.580


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
OPPUGNATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Oppugnare. Chi o Che oppugna.
Lat. oppugnator. –
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 392: Essendo cinta la terra da un largo e profondo fosso, era necessario d'aver ponti di qua e di là per passarlo; e quando ben si fosse passato, s'erano quei di dentro molto ben proveduti delle ritirate..., per tener nuovamente in freno gli oppugnatori.
Esempio: E Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 500: Non fu però men feroce la difesa de gli assediati. Onde bisognò che gli oppugnatori finalmente si ritirassero.
Esempio: E Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 517: Se grand'era lo sforzo de gli oppugnatori, non riusciva men vigorosa la resistenza de gli oppugnati.
Esempio: Torric. Lez. 68: Esagera Plutarco lo spavento e le sconfitte degli oppugnatori romani in molte forme.
Esempio: Dat. Oraz. l, 2, 188: Chi ben potrà discernere gli ufficj e le parti di Luigi, sentendolo prima vincitore che combattente, prima defensore delle città espugnate che oppugnatore?
Definiz: § Per Avversario, Oppositore, Contradittore, riferito a istituzioni, dottrine, opinioni; od anche a persona. –
Esempio: Vill. F. Vit. 20: A Bologna insegnò ragione civile, e in pubbliche disputazioni vinse i dottori bolognesi oppugnatori.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 4, 162: Acquistò (il re d'Inghilterra) titolo e nome di empio oppugnatore e persecutore della Cristiana religione.
Esempio: Galil. Op. IV, 725: Tale è la forza della verità, che bene spesso i suoi oppugnatori medesimi inavvedutamente la confessano e fanno palese.
Esempio: E Galil. Op. VII, 153: Sentirete da questi seguaci del nuovo sistema produr.... ragioni di forza assai maggiore che le prodotte da Aristotile e Tolomeo o da altri oppugnatori delle medesime conclusioni.
Esempio: E Galil. Op.VII, 346: Mi pare che assai chiaramente si sia dimostrata la differenza grande che è tra i motivi di quelli astronomi e di questo loro oppugnatore.
Esempio: Torric. Lez. 3: Gli oppugnatori degli infiniti indivisibili hanno abbondante materia di contradire.
Esempio: Segner. Paneg. 2, 551: I suoi soliti oppugnatori (della dignità pontificia) furono sempre i più poderosi principi della terra.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 93: Potevano ben sapere gli oppugnatori del Bernino il caso della saetta caduta in sulla cupola poco avanti a i fatti ripari.
Esempio: Card. Pros. 1472: Da quando la rivoluzione italiana abbracciatolo giovinetto oppugnatore di tirannia lo gittò per diversi esigli a oggi ec.