Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GHIOTTORNIA.
Apri Voce completa

pag.188


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GHIOTTORNIA.
Definiz: Sost. femm. Sfrenato desiderio, Avida brama, di cibi squisiti, o di bevande delicate; lo stesso di Ghiottoneria, che è più comune. –
Esempio: Lat. B. Tesorett. 125: E tegno grande schema, Chi dispende in taverna, E chi per ghiottornia Si getta in beveria.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 104: E non possendo la sua possibilità sostenere le spese che la sua ghiottornia richiedea,... si diede ad essere non del tutto uom di corte, ma morditore.
Definiz: § I. E per Vivanda o Bevanda squisita, ghiotta, da ghiotti. –
Esempio: Sigol. Viagg. Sin. 35: Chi vende una cosa e chi un'altra, e tutti e la maggior parte vendono opera di ghiottornia da mangiare.
Esempio: Morell. Cron. 272: Soprattutto guarti (guardati) dal giuoco e dalle ghiottornie e cattive usanze.
Esempio: Pulc. L. Morg. 19, 138: E perch'e' vide Morgante disposto Di dipartirsi, si pensò ancor quello, Ch' e' fussi da fornirsi drento il seno Di ghiottornie, per due giornate almeno.
Esempio: Domen. Plin. 275: M. Apicio, uomo ingegnoso in ogni sorte di ghiottornia.
Esempio: Papin. Lez. Burch. 141: Boccone.... qui però vale ghiottornia; onde un pover'uomo.... dice sovente, questi non sono bocconi per me.
Definiz: § II. Per Avidità, Brama sfrenata, della vivanda o bevanda che è espressa dal compimento. –
Esempio: Vill. G. 32: Intra le altre cagioni,... quella della ghiottornia del buon vino gl'indusse a passare i monti.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Vill. G. 603: Cavalcaro sopra il contado di Pisa, e simile levaro gran preda, ma fu con danno di sua gente alquanta a piè, i quali per ghiottornia della preda s'erano, ec.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 8: Io vidi.... un giocatore di bagattelle a cavallo, per ghiottornia di pochi quattrini, inghiottirsi una spada appuntatissima.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 127: La cavalleria de' Samniti, avendo udito e' cariaggi de' Romani essere andati via con una squadra di cavalli, ed esser discosto da gli armati senza guardia e difesa alcuna, per la ghiottornia della preda andarono a quella volta ad assaltarli.
Esempio: E Nard. Liv. Dec. 315 t.: Seguitandogli ora troppo baldanzosamente per la ghiottornia della uccisione, si riscontrarono con le squadre de' Romani.