Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DICEVOLE.
Apri Voce completa

pag.266


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DICEVOLE.
Definiz: Add. Che si addice, Che conviene, Che si affà, o sta bene; Conveniente. –
Esempio: Bocc. Laber. 36: Male è adunque la tua etade omai a gl'innamoramenti dicevole.
Esempio: E Bocc. Fiamm. 5: Ma poi che di molti uno, a me per ogni cosa dicevole, m'ebbe [in moglie],... cessò la infestante turba de gli amanti di sollecitarmi.
Esempio: Alam. L. Gir. 4, 11: Secondo i merti altrui cangia maniera, Dicevole a gli strani, o del paese.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 131: Parve al Ricci,... doversi apprendere al consiglio del P. Cattanei, d'allontanarsi da ogni apparenza di Bonzo, in quanto fosse possibile e dicevole a Religioso.
Definiz: § I. E per Che si confà; Confaciente, Conferente. –
Esempio: Salvin. Disc. 2, 20: Coll'osservazione de' savj intorno a ciò che è onesto e alla pubblica felicità e di ciascuno in particolare dicevole, si vennero a formare regole e massime.
Definiz: § II. E assolutam. per Buono, Approvato, e simili. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 293: Per la medesima cagione non è dicevol costume, quando ad alcuno vien veduto per via.... cosa stomachevole, il rivolgersi a' compagni, e mostrarla loro.
Esempio: Salvin. Odiss. 104: Che dicevol non è in alcun modo Per opera di corpo e di sembiante Gareggiar le mortai colle immortali.
Definiz: § III. Vale anche, Che è quale deve essere, quale si richiede che sia, Di giusta forma, proporzione, e simili. –
Esempio: Bocc. Amet. 17 t.: Intra le candide e ritonde guance,... d'altezza dicevole vede affilato surgere l'odorante naso.
Definiz: § IV. Dicevole si usò anche per Che si può dire, Dicibile. –
Esempio: Leggend. B. Umil. 126: Quelle cose che ci narròne,... cioè che in purgatorio non n'ebbe che fare, e che non è dicevole, e incomprensibili erano i diletti della consolazione sua.