Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MADRIGALESCO
Apri Voce completa

pag.619


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MADRIGALESCO.
Definiz: Add. Di madrigale, Proprio del madrigale, ed è per lo più, nel linguaggio dell'antica Musica, aggiunto di stile, maniera, e simili. –
Esempio: Don. Music. scen. 23: Universalmente (lo stile recitativo) diletta più che la maniera madrigalesca.
Esempio: E Don. Music. scen. 84: Comecchè io stimi pochissime cose essere veramente appropriate allo stile madrigalesco, cioè che si possano convenevolmente cantare con quelle repetizioni e mescolanze di più ragionamenti insieme; così giudicherei ec.
Esempio: E Don. Comp. Music. 68: Non è già possibile di servirsi d'un solo genere dal diatonico in poi, stando in un solo tuono nello stile madrigalesco a voler far cosa buona.
Esempio: E Don. Comp. Music. 97: Essendosi sino da' tempi di Vitaliano Papa adoperato l'organo nelle chiese, a cui massimamente pare che convenga questa foggia di concenti madrigaleschi, per l'allungamento che vi si può fare delle voci quanto si vuole, adattandosegli anco benissimo le fughe, imitazioni, e simili artifizj, i quali sono proprj dello stile madrigalesco, è molto verisimile che quindi se ne pigliasse l'essempio.
Esempio: E Don. Comp. Music. 116: Mi pare che le imperfezioni di questo stile madrigalesco musicale non siano intrinseche ed essenziali a tal maniera di musica, ma più tosto estrinseche e accidentali.