Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OMICCIUOLO e OMICCIOLO, e, come anche si è scritto, UOMICCIUOLO e UOMICCIOLO.
Apri Voce completa

pag.482


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
OMICCIUOLO e OMICCIOLO, e, come anche si è scritto, UOMICCIUOLO e UOMICCIOLO.
Definiz: Diminut. e Dispregiat. di Uomo. Uomo piccolo e mal conformato. ‒
Esempio: Sacch. Nov. 1, 176: Il qual notaio avea nome ser Bartolomeo Giraldi, omicciuolo sparuto, piccolissimo, tutto nero e giallo.
Esempio: Ar. Orl. fur. 28, 43: Gli dimostrò il bruttissimo omicciuolo, Che la giumenta altrui sotto si tiene.
Esempio: Seraf. Nan. 1, 53: La spada, ch'era un grave salangiotto, Al fianco sta dell'ardito omicciuolo.
Esempio: Bard. P. Avinav. 16, 82. Di Ramaton la larga spalla afferra, Il qual gravato da tale omicciuolo, La man distende per levarlo a volo.
Definiz: § E per Uomo di poco o niun conto, di umile condizione, e simili. ‒
Esempio: Fiorett. S. Franc. 6: Stando così li venne una boce da Dio, che disse così: O povero omicciuolo, di che se' tu turbato, debbe l'uomo lasciare Iddio per la creatura?
Esempio: E Fiorett. S. Franc. 59: Onde a te tanta prosunzione,... vile omicciuolo?
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 7: Se io.... ti dicessi solamente quelle cose e quelle virtudi, le quali io, che sono un omicciolo, abbo veduto.... prima sarebbe notte, che ec.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 35: Non essendovi allora più che otto donne con una Badessa, e tutte giovani, era un buono omicciuolo d'un loro bellissimo giardino ortolano.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 68: L'uno che giucava era possente uomo di famiglia e l'altro era un omicciuolo di piccolo affare.
Esempio: E Sacch. Nov. 2, 194: Quello omicciuolo il meglio che potea la governava (la terra) e mantenevasi la sua vita.
Esempio: E Sacch. Op. div. 134: Sentendo Pirro, che era grandissimo signore, essere signore di Roma uno omicciolo di piccola condizione, assediò Roma.
Esempio: Savonar. Pred. 13: Non si troverria la grazia dello Spirito Santo, se non in qualche buono omicciuolo.
Esempio: Tolom. Lett. 5: Che possiam noi fare? Dolerci del decreto suo (di Dio)? ma ciò non ci conviene a noi uomicciuoli formati di terra, li quali ec.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 103: Ricordisi della novella di que' due corvi, che allevava quel buono omicciuolo, che ec.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 4, 92: Era nata opinione universale nel mondo, che i frati minori fossero certamente omicciuoli di buona volontà.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 506: Vorrà fidarsi un uomicciuolo o una femminetta ignorante.... di poter divisare a talento suo: Peccherò e poi mi pentirò?
Esempio: Not. Malm. 1, 219: Cristianello. È detto d'avvilimento, e significa Uomo dappoco o di poca fortuna o di piccola figura; che i Latini dicono Homuncio: e noi talvolta in questo senso diciamo omicciuolo.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 391: Veniva talvolta il Trafredi a Firenze in casa il barone Alessandro del Nero, suo antico padrone, e 'l boccale anche quivi al solito lo preveniva: tantochè il povero omicciuolo n'era disperato affatto.