Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LIQUIDITÀ, ed anche LIQUIDITADE
Apri Voce completa

pag.394


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
LIQUIDITÀ, ed anche LIQUIDITADE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Liquido. L'esser liquido, Stato di cosa liquida.
Basso lat. liquiditas. –
Esempio: Serap. Tratt. Med. P. 21: Il loro costrignimento e raunamento (delle medicine frigide) è debole per la loro liquiditade.
Esempio: Biring. Pirotecn. 53: E a suolo a suolo la van cavando (la materia terrestre) per fino che arrivano a quella parte piombosa, che non freda così facilmente, come la ramigna, che lo dimostra la chiarezza, e la molta liquidità, che ha in sè.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 20: L'umidezza dell'acqua è bensì sempre presa e considerata come un effetto della sua liquidità.
Esempio: Cocch. Disc. 2, 125: È facile l'intendere che il siero per la sua liquidità e temperatura è molto conveniente rimedio in alcuni casi, massime in larghissima abbondanza di cinque, o sei, o più libbre il giorno, come lo davano anco gli antichi.
Definiz: § E per Fluidità, Scorrevolezza. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 236: Il liquore è freddo, ma in diversi modi, secondo li suoi sapori e liquiditadi.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 3: Per maggiore intelligenza di che, si dee avvertire che alla liquidità si ricercano due condizioni essenziali.
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 125: Parendomi che questo solo possa assottigliar gli umori viscidi e grossi, e donar loro moto e liquidità.