Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LIMPIDEZZA.
Apri Voce completa

pag.371


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LIMPIDEZZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Limpido. L'esser limpido, Qualità di ciò che è limpido, Trasparenza, Chiarezza, Purezza. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 34, 50: Murmuranti ruscelli e cheti laghi Di limpidezza vincono i cristalli.
Esempio: Red. Esp. nat. 25: Tra Tacque naturali, solamente quella del condotto di Pisa non inalba e non perde punto la nativa sua limpidezza.
Esempio: E Red. Cons. 1, 128: Decozione grata al gusto e non ingrata alla vista, perchè essendo diligentemente manipolata, rassembra nel colore e nella limpidezza ad un claretto.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 5: Il sottilissimo spirito del vino, o acquarzente che dir vogliamo, si mantien sempre bella, e non vien mai a perder quel fiore di limpidezza, con esso il qual si riserra.
Esempio: Fag. Comm. 3, 29: Veda che chiarezza, che limpidezza di cristallo; eccogliene una dozzina, scelga pure.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 486: Quasi che l'unico mezzo d'apparare la scienza de' colori consista nel provvedersi di cristalli fusi nella Gran Bretagna, dotati d'una perfetta limpidezza.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 1, 21: Pongono (gli algebristi) uno studio particolare nella limpidezza ed eleganza delle formole.
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 333: La scienza sequestra l'intelligibile dal sensibile, e lo rappresenta nella sua intrinseca limpidezza.
Definiz: § II. Pur figuratam., per Purità, Integrità, e simili. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Per non intorbidare la limpidezza della propria coscienza.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 10, 66: Il Conte che 'l candor del suo (cavallo) non trova, E che di Titta ciò mai non presume, Si scusa che non gli era cosa nova De la sua limpidezza il chiaro lume.
Esempio: Red. Lett. 2, 35: Egli ne è meritevolissimo, non solo per la lunghezza del servizio che per tanti anni ha reso alla sua Chiesa, ma ancora per la esemplarità della sua vita, e per la limpidezza de' suoi costumi.