Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OPERATIVO.
Apri Voce completa

pag.550


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OPERATIVO.
Definiz: Add. Che ha potenza e virtù di operare, Che ha pratico effetto; Efficiente, Efficace. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 289: Avvegnachè ogni qualità operativa si fortifichi in grossa sustanzia, poichè l'avrà ricevuta, non per tanto la grossezza sua impedimentisce il passare.
Esempio: Bocc. Amet. 184: Se nella presente vita attiva Aristotile avesse gli alti ingegni Inteso a cotal fede operativa, Chi dubita che egli i lieti regni Ora terrebbe, con gli altri seguaci?
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 640: L'ultimo cielo, che contiene tutti dentro da sè,... più s'avviva; cioè più è operativo ed effettivo.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 95: Non maneggiano essi (gli Iddii) il nostro corpo, nè traspongono le nostre mani e' piedi, come e dove converrebbe a bene operare, ma destano la parte operativa e 'l libero arbitrio dell'anima nostra ec.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 5, 1, 12: Il privilegio de' pupilli e delle chiese e di persone simili, resta operativo circa la mora, la quale è uno delli requisiti necessarj dell'interesse, cioè che ec.
Definiz: § I. E detto di persona o di sua qualità, per Dedito a operare, Operoso, Attivo. –
Esempio: Salvin. Pros. sacr. 171: Tralle occasioni d'ozio essendo operativo a pro delle anime..., esercitando nel mondo, e coltivando la più fina maniera di santità ec.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 3, 368: I capi più operativi, che gli guidavano a queste sanguinose fazioni, erano il colonnello Butler ec.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 113: Questa preziosa facoltà del ritenere è spesso operativa, quasi direi, da sè e senza saputa nostra.
Esempio: Capp. Scritt. 2, 234: Nelle virtù di quel santo petto era alcunchè di contrario all'indole operativa, al genio pratico della nazione latina.
Definiz: § II. E per Che opera, fa, produce, ciò che è indicato da un compimento retto dalla prep. Di. –
Esempio: Vell. Cron. 21, 137: Poi fece alla madre, ch'ella rivolle la dota sua e fece pigliare il detto Lapo; e io ne fu' operativo.
Esempio: Belc. F. Son. 151: L'onor che tu mi fai tanto eccessivo Col tuo leggiadro dir fa la mia mente Stare stupita, e colle voglie spente D'esser ma' più di rime operativi.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 161: Avea dimostrata dottrina, saviezza e probità, regolate da un'accortezza avvenente, la quale il rendeva e attrattivo del pubblico amore e operativo del pubblico giovamento.
Definiz: § III. Vale altresì Attinente all'operare; più specialmente contrapposto a Speculativo, per Relativo alla pratica. –
Esempio: Dant. Conv. 360: L'uso del nostro animo è doppio, cioè pratico e speculativo (pratico è tanto, quanto operativo), l'uno e l'altro dilettosissimo.
Esempio: Cic. Ufic. 55 t.: L'agricoltura tra tutte l'arti operative è più laudabile.
Esempio: Gell. Circ. 198: Le cose contingenti ancora sono di due maniere: imperocchè o elle sono attive e operative, o elle sono fattive.... Attive, o vero operative, si chiamano quelle che appartengono a' costumi e alle operazioni nostre morali, ec.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 207: Molti hanno pensato che l'arti operative si possono acquistare in sogno dormendo, ma che questo non può già avvenire delle scienze specolative.
Esempio: Giobert. Buon. XLIII: L'amore platonico è la molla della vita pratica, come la ragione della speculativa: per opera di esso l'anima dell'individuo esce dalla sfera della pretta speculazione, entra negli ordini operativi, ec.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 11: Nelle scienze o arti operative però l'uomo è sempre mosso e guidato da un qualche primo concetto, che informa tutti i suoi giudizj speciali e le sue risoluzioni e i suoi atti.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 331: Gli studj più aridi abbisognano della virtù di quel primo atto operativo, senza cui restano infecondi.
Definiz: § IV. In forza di Sost. femm., vale quanto Pratica. –
Esempio: Cess. Scacch. volg. 93: Di tutti questi che detto ci aviamo, i primi (medici) sono speculativi, e' due ultimi (speziali e chirurghi) si pertengono alla pratica, ovvero operativa.
Esempio: Viv. Vit. Galil. 600: Questi congiunse alla perfezione della teorica l'operativa ancora, toccando a meraviglia varie sorti di strumenti.
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 434: Come il costume demagogico annulla nella operativa ogni civiltà e fino a se stesso, così gli andazzi panteistici sovvertono il sapere ec.