Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MUGGITO.
Apri Voce completa

pag.640


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MUGGITO.
Definiz: Sost. masc. Il muggire; voce che manda fuori il bestiame bovino.
Dal lat. mugitus. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 1, 179: Deh! perchè.... col muggito il mio pianto accompagni?
Esempio: Car. Eneid. 8, 327: Avea già molti Giorni d'Anfitrïon tenuto il figlio Qui le sue mandre, e ben pasciuto e grasso Era il suo armento; sì che nel partire Tutte queste foreste e questi colli Di querimonie e di muggiti empiero.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 4, 42: Muggiti e nitriti e ogni qualità di voci si udivano tutte di letizia e di amore.
Esempio: Fosc. Poes. C. 33: Cui solo è dolce il muggito de' buoi, Che dagli antri abdüani e dal Ticino Lo fan d'ozj beato e di vivande.
Definiz: § Vale anche Rumore cupo e pauroso, Rombo, e simili, riferito più che altro a fenomeni fisici; e figuratam. detto anche di moltitudine di persone tumultuanti. –
Esempio: Car. Eneid. 3, 869: D'Etna il monte vedemmo, e lunge udimmo Il fremito, il muggito, i tuoni orrendi Che facea ne' suoi liti e 'ntorno a' sassi.... i flutti e i fuochi.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 255: Avvicinandosi alla cima, cominciarono a sentirsi traballare la terra sotto, con ispessi e gagliardi scotimenti, e udirono gli spaventosi muggiti della voragine.
Esempio: Varan. Vis. poet. 7: Gli sguardi da piacer novo eran tocchi, O l'Ocean mirassero, che il roco Fea rimbombar muggito, o i cinti stagni ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 254: Sentendo.... il muggito alzarsi più feroce e più rumoroso, e raddoppiare i picchi,... si turava gli orecchi in fretta.