Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DELIBERAZIONE.
Apri Voce completa

pag.115


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DELIBERAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e l'effetto del deliberare; Risoluzione, Determinazione, che una o più persone insieme prendono dopo maturo consiglio ed esame.
Dal lat. deliberatio. –
Esempio: Med. L. Op. 4, 139: Veggiamo ancora nelle civili proprie e domestiche operazioni la difficultà del pigliare qualche partito nascere dal concorrere in ogni partito qualche inconveniente, nè si trovare di mille volte una la vera deliberazione, alla quale non si possa contradire.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 287: Considerando le cose in genere, fanno medesimamente starmi sospeso a pigliare una tale deliberazione.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 462: Andare in Augusta per intendere la deliberazione della Dieta, non è molto necessario.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 151: Non potere credere non si facesse deliberazione opportuna alla salute comune;... nè volere mancare di ricordare che nel pigliare questa deliberazione non avessero tanta memoria di quegli che, ec.
Esempio: Tass. Lett. 3, 8: Ho voluto dunque scriverle.... perch'ella non dubiti di questa mia ferma deliberazione.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 104: Parendo che non solo le deliberazioni del principe restino convalidate, e dal comune consentimento stabilite, ma anco che ec.
Definiz: § I. Parlandosi di cose pubbliche o dello Stato, vale anche l'Atto della deliberazione ne' suoi proprj termini; ed altresì la Scrittura o Documento che lo contiene. –
Esempio: Dat. Gor. Stor. 137: Hanno [i Signori] appresso di loro un Notaio,... il quale non ha a fare altro, se non a scrivere le loro deliberazioni.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 497: E' pare in alcuni contratti, che l'anno 1376 fusse questo Spedale nella via del Cocomero, che risponde assai bene a un'altra deliberazione publica dell'anno 1298, per la quale ec.
Esempio: E Borgh. V. Disc. 2, 509: Fa a questo proposito una deliberazione passata nel comun Consiglio l'anno 1158, tutta favorevole per le chiese ec.
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. 41: Io leggo.... essere stati dichiarati i Provveditori, che dovevano operare nella costruzione del grand'edifizio; ed eccone la deliberazione tolta di parola in parola.
Definiz: § II. Per Consultazione, Discussione. –
Esempio: Stor. Pistol. 300: Fatta la proposta, subito quine si levò romore, e gridavasi: Signore, Signore. E così a furore, senza altra deliberazione, feciono loro signore Nicolao Tiberio.
Esempio: Stat. Mercanz.: Con consiglio, deliberazioni e comune concordia delle due parti.
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. 165: Che gl'interessati non possino esser presenti alle deliberazioni.
Definiz: § III. E per Considerazione, Esame interiore, di quello che più ci convenga fare; Ponderazione. –
Esempio: Bocc. Decam. 355 var.: D'altra parte, chi avrebbe Tito senza alcuna deliberazione, possendosi egli onestamente infignere di vedere, fatto prontissimo a procurar la propria morte, per levar Gisippo dalla croce, la quale egli stesso si procacciava, se non costei?
Esempio: Salvin. Disc. 1, 16: Qual Ercole nel bivio costituito intra due, si è nelle deliberazioni ardue e dubbiose l'animo umano.
Definiz: § IV. E per Deliberata volontà, Intenzione determinata, Fermo proposito. –
Esempio: Senec. Declam. 9: Confessiamo ch'egli è vero del giudice, perchè deliberatamente fa l'omicidio, ma questa vergine non lo fece con deliberazione.
Esempio: Car. Arist. Rett. 81: La malizia e l'ingiuria consistano ne la deliberazion de l'animo: e questi nomi furto, oltraggio, e simili, presuppongono insieme la deliberazione.