Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MATTINA
Apri Voce completa

pag.1040


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MATTINA
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MATTINA.
Definiz: Sost. femm. Quello spazio di tempo che va dal levar del sole al mezzodì. E il suo contrapposto è Giorno, in quanto significa lo spazio compreso fra il mezzodì e la sera.
Dall'add. lat. femm. matutina, sottintesa hora. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 36: La seguente mattina, appostato quando Calandrino di casa uscisse..., gli si fece incontro Nello ec.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 12: Cantò la mattina il papa la messa pontificale.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 67: Costoro la mattina della Pasqua di Resurrezione si rinchiusero nelle case degli Amidei.
Esempio: Ar. Comm. 299: Anco Giulio Non potrò aver, che la mattina è solito Di dormir fino a quindici ore o sedici.
Esempio: Cecch. Donz. 2, 1: Oh! rassetta rassetta, la mattina Se ne va via, che altri non se ne avvede. N. I' non so come fanno quelle, che Stanno fuor tutta la mattina. B. Lasciano Chi fa.
Esempio: Lett. ined. Accad. Cr. 117: Vostra Eminenza si compiaccia di farmelo avvisare la mattina per il giorno, o il giorno per la mattina.
Esempio: Red. Lett. 3, 182: Il giorno che non piglia il siroppo, fa esercizio la mattina avanti desinare.... Il giorno del siroppo va a camminare solamente il giorno.
Esempio: Pap. L. Comment. PP. 3, 87: Troppo vivamente e veracemente avea descritto i diversi affetti da cui l'assemblea era stata agitata nella mattina del 10 agosto.
Esempio: Parin. Poes. 49: Tu adunque, allor che placida mattina Vestita riderà d'un bel sereno, Esci pedestre.
Esempio: Lambr. Elog. 188: Alle ore nove della mattina del 18 marzo 1837 gli fu dato l'annunzio che egli era in pericolo di morire.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 223: La mattina seguente, non parendo loro d'essersi abbastanza assicurati, risolvettero di tenerlo chiuso in casa per quel giorno.
Definiz: § I. Vale altresì Il principiar del giorno, La prima ora, o Le prime ore, della mattina. E il suo contrapposto è Sera. –
Esempio: Dant. Purg. 9: Nell'ora che comincia i tristi lai La rondinella presso alla mattina.
Esempio: Pallad. Agric. 77: Nell'ora prima del die, cioè quando la mattina apparisce l'occhio del sole al monte, farà lunga l'ombra dell'uomo XXIX piedi.
Esempio: Petr. Rim. 1, 306: A me doppia la sera e doglia e pianti; La mattina è per me più felice ora.
Esempio: E Petr. Rim. 2, 269: Dalla mattina a terza Di voi pensate.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 1, 127: Ianni sì tenne mente più mattine, e vedeva ec.
Esempio: Ar. Comm. 289: El parer degli uomini Molte volte si muta, ed il medesimo Che la mattina fu non è da vespero.
Esempio: E Ar. Comm. 299: Chi non si leva per tempo e non opera La mattina le cose che gl'importano, Perde il giorno, e i suoi fatti non succedono Poi troppo ben.
Esempio: Vasar. Ragion. M. 23: Quelle sono le Ore, le quali son quelle che la mattina mettono le briglie ai cavalli, e li fanno la strada innanzi.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 39: Certo che andar la sera a letto povero E la mattina ritrovarsi ricco, Sembra un sogno, ma pure è realtà.
Definiz: § II. In locuz. figur. –
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 103: E dirò prima di quella divina Indole vostra e del beato giorno Che ne promette sì bella mattina.
Definiz: § III. Mattina, si pospone, senza articolo nè preposizione, ai nomi dei giorni della settimana, ed anche agli avverbj Ieri, Dimani, e loro composti. –
Esempio: Dant. Inf. 15: Pur ier mattina le volsi le spalle.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 87: Addivenne.... che nella venerabile chiesa di Santa Maria Novella, un martedì mattina,... si ritrovarono sette giovani donne.
Esempio: E Bocc. Decam. 7, 17: Già nella sommità de' più alti monti apparivano la domenica mattina i raggi della surgente luce.
Esempio: Sigol. Viagg. Sin. 52: Poi il sabato mattina ci partimmo, e giugnemmo quasi in sulla nona a uno castello, che si chiama Ebron.
Esempio: Machiav. Pros. var. 8, 8: Pertanto il giovedì mattina, che la Signoria entrò, disse (il Savonarola) in S. Liperata che ec.
Definiz: § IV. E con qualche pronome, o con qualche aggiunto, o anche col semplice articolo, usasi a denotare la Mattina di quel giorno in cui un dato fatto avvenne. –
Esempio: Bocc. Decam. 7, 103: Aveva Calandrino la mattina, che costor giunsero il dì, ucciso il porco.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 134: In quella mattina altro che una trota di venticinque libbre non v'era stata (nella pescheria).
Esempio: Dat. Lepid. 55: Fu (un tale) riscontrato una notte da certi amici, i quali la mattina dissero d'averlo incontrato, ma che egli non gli aveva conosciuti.
Esempio: Red. Lett. 2, 249: Questa mattina la porchettella (parla della Musa) si è sconcia nel seguente sonetto.
Definiz: § V. Mattina, si costruisce con avverbj, o locuzioni avverbiali, denotanti questo o quel momento della mattina in cui un dato fatto avviene. –
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 233: Venuta la mattina per tempo..., ed ecco che messere Gesù sì mostrò fame.
Esempio: Cic. Ufic. 136: E la mattina a dì, giunse a casa di Pomponio.
Esempio: Vill. G. 48: La mattina per tempo al levar del sole.
Esempio: Bibb. N. 9, 112: Simile è il regno de' cieli a uno uomo padre della famiglia, il qual andò una mattina per tempo per conducere laboratori nella vigna sua.
Esempio: Pulc. L. Morg. 10, 24: Usciron tutti fuor della città Quella mattina al cominciare il giorno.
Esempio: Firenz. Comm. 1, 329: Mi bisognò questa mattina di buon'ora andare in Firenze di persona.
Esempio: Red. Cons. 1, 4: Acciaio da prendersi la mattina a buon'ora in bocconcini.
Definiz: § VI. Alla mattina; modo avverbiale, per Al cominciar della mattina, All'apparir del sole. –
Esempio: Leopard. Poes. 89: Duolsi Alla mattina il cacciator che trova L'orme intricate e false.
Definiz: § VII. Da mattina; modo avverbiale, che vale La mattina, Nelle ore della mattina. –
Esempio: Dant. Parad. 31: Come da mattina La parte orïental dell'orizzonte Soverchia quella dove il sol declina, Così ec.
Esempio: Bocc. Decam. 7, 60: A me pare.... che questa sia opera da dover fare da mattina, che si conoscon meglio le [pietre] nere dalle bianche.
Esempio: Cecch. Donz. 5, 4: Se fusse da mattina, come egli è Da sera, io crederrei che la si fusse Levata in sogno.
Definiz: § VIII. Dalla mattina alla sera, vale Nello spazio di un giorno, Nel corso di una giornata; e figuratam., In breve tempo. –
Esempio: Ambr. Furt. 2, 7: Io non sono al presente in su contanti; io vi darò in quel cambio una mercanzia, che dalla mattina alla sera ne farete danari.
Esempio: Grazz. Pros. 160: E detteli l'anello, il quale l'era capitato nelle mani per conto dell'eredità, che se ne sarebbono avuti dalla mattina alla sera venticinque o trenta ducati d'oro.
Definiz: § IX. Dalla mattina alla sera, ed anche Da mattina a sera, vale Tutto il giorno, Continuamente. –
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 85: Lingue da galera, Lingue da forca, lingue di demonio, Ch'altro non fanno da mattina a sera Che tagliarla or a Tizio or a Sempronio.
Definiz: § X. Di prima mattina, e, come anche si disse, Di grande mattina, vale Di buon mattino. –
Esempio: Plut. Vit. 8: E per questo Focione di grande mattina ragunò il consiglio d'Atene, e fecegli sapere la voluntà di quelli della Megara.
Definiz: § XI. In su la mattina, Su la mattina, vale Al cominciar della mattina, Sul far del giorno. –
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 369: La qual cosa in su la mattina come si sentì, furono nel campo nostro fatte molte querele.
Definiz: § XII. L'altra mattina, usato a mo' di avverbio, propriamente denota La mattina precedente a quella d'ieri, ed è lo stesso che Ieri l'altro mattina; ma prendesi spesso indeterminatamente per Alcune mattine fa, o simile. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 4: L'altra mattina toccò molto della stima che egli faceva de' miei studj e delle mie applicazioni.
Definiz: § XIII. Vale anche La mattina seguente. –
Esempio: Stor. Pistol. 277: Quine (quivi) stette tutto quello giorno. L'altra mattina si partìo, e cavalcò alla città di Parma.
Esempio: Vesp. Vit. Uom. ill. 31: Avuti questi danari, l'altra mattina montò a cavallo e andò alla via di Roma.
Esempio: Segn. B. Vit. Capp. 34: Ritornati l'altra mattina (i giudici), parlò sì magnificamente e con tanta eloquenza..., che tutto 'l giudicio restò maravigliato.
Definiz: § XIV. Una mattina, ed anche Una bella mattina, usato in forza di Avverb., val La mattina di un giorno indeterminato, Una tal volta di mattina. –
Esempio: Bocc. Teseid. 3, 9: Avvenne cosa nuova una mattina Per la bellezza di questa fantina.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 1, 127: Ora avvenne che Ianni si levò una mattina per tempo, e nascosesi dietro all'uscio.
Definiz: § XV. Arco da mattina riempie le mulina. –
V. Arco, § V.
Definiz: § XVI. Il buon dì si conosce da mattina. –
V. , § LIV.