Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBRACCIATO.
Apri Voce completa

pag.93


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBRACCIATO.
Definiz: Partic. pass. di Imbracciare. –
Esempio: Bocc. Filoc. 595: Chiusasi la visiera dell'elmo, e imbracciato il buono scudo, ardendo tutto di rabbiosa ira, ec.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 17: Imbracciato lo scudo, e sospinto il cavallo nel fiume, chiamò il Bavaro ad alte voci, e drizzossi alla volta sua.
Esempio: Tass. Rinald. 8, 56: Onde, imbracciato il manto, in lui si scaglia E sol col brando corre alla battaglia.
Esempio: Bald. Vit. Guidob. 1, 136: Imbracciato lo scudo ed impugnata la spada,... gagliardamente sostenne l'impressione de' nemici.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che è posto al braccio, detto di scudo. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 506: Son due difficilissime opere il tener a tutte l'ore questo scudo imbracciato, e il viver sempre in questo digiuno d'ogni leggier compiacenza, ec.
Esempio: E Pallav. Perfez. crist. 507: Tu che dici esser dura cosa lo star sempre con la rotella imbracciata, riputeresti malagevole ec. (In ambedue questi esempj è in locuz. figur.).
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 503: Il quale, in una battaglia navale presso a Marsiglia, vedendosi tagliata la destra, ch'egli aveva stesa a fermar la nave nimica, tenne, con lo scudo imbracciato nella sinistra, tanto indietro coloro che s'accostavano, ec.
Esempio: Parin. Poes. 2, 254: E gode, innanzi a libere Genti, veder, con l'egida Alto imbracciata, camminar Virtù.
Definiz: § II. E per Avvoltato al braccio, Raccolto sul braccio, detto di veste. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 10, 205: Quattro di que' giovani, che altre volte si erano per la città affrontati, usciti con le spade nude e le cappe imbracciate, cominciarono in sulla scena a gridare e fingere d'ammazzarsi.