Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPOSSIBILITÀ.
Apri Voce completa

pag.271


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPOSSIBILITÀ.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Impossibile. L'essere impossibile, Qualità di ciò che è impossibile, Condizione di impossibile.
Basso lat. impossibilitas. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 75: Adunque in cotal campo dee essere il seme sottile, e non buono, sì per difetto del cultivamento e sì per la 'mpossibilità di ritener la grassezza e l'umore, per li quali i semi nascono e mettono.
Esempio: Varch. Quest. Alchim. 39: Possibili si chiamano tutte quelle cose,... delle quali non seguita alcuno impossibile; onde essendo il titolo della questione, se l'Archimia è possibile, ogni volta che di questa posizione non seguiti impossibilità nessuna, ne verrà necessariamente che l'Archimia sia possibile, ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 401: Io considero l'anima di lui avviluppata da due impossibilità, che mi danno orrore. Una assoluta, l'altra morale. È impossibile assolutamente che si salvi, chi non vuole restituire il mal guadagnato.... È moralmente impossibile, che voglia restituire il mal guadagnato, chi lo possiede.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 49: La mutazione quasi sempre segue con moto discensivo di rado con progressivo, e mai per distanza notabile, essendo ciò del tutto impossibile. La cagione di tal impossibilità, allorchè è saputa ed intesa, suol appagar la mente di chi che sia.
Esempio: Salvin. Teogn. 17: Fiera impossibilità il termin pone.
Esempio: E Salvin. Annot. Buomm. 49: Non solamente la nostra lingua, ma nè anco l'altre hanno sillabe, che trapassino il numero di cinque lettere; e questo per la naturale impossibilità fondata sulli strumenti.
Esempio: E Salvin. Annot. Murat. 1, 356: Non ostante questa difficultà d'intendere, e in alcuni autori di loro impossibilità, sarebbe cosa utilissima per le origini e proprietà della lingua toscana, il dargli fuora tali quali egli sono.
Esempio: Manfred. Not. Guglielmin. 54: Si mostra ivi con evidenza quasi geometrica l'impossibilità di tali colatoj, in qualunque modo si pretenda che operino nel separare il sale dall'acqua marina.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 346: Per me non si sostiene una assoluta impossibilità de' corpi perfettamente duri, ma una impossibilità fisica, cioè che servate le presenti leggi della natura, essi sono impossibili.
Esempio: Capp. Longob. 103: Qui pure il dubbio consiste tra l'impossibilità del credere che nessun uso, nessun valore fosse rimasto alle antiche leggi, e la necessità di ammettere che ad esse di molto soprastassero le nuove.
Definiz: § I. E per Assurdità, Contradizione ne' termini. –
Esempio: Dant. Conv. 150: Che se tutti fossero ingannati, seguiterebbe una impossibilità, che pure a ritraere sarebbe terribile. Ciascuno è certo che la natura umana è perfettissima di tutte le altre nature di quaggiù.... Onde conciossiacosachè molti che vivono interamente siano mortali, siccome animali bruti, e siano sanza questa speranza tutti mentrechè vivono, cioè d'altra vita, se la nostra speranza fosse vana, maggiore sarebbe lo nostro difetto che di nullo altro animale:.... e così seguiterebbe, che 'l perfettissimo animale cioè l'uomo, fosse imperfettissimo; ch'è impossibile.
Definiz: § II. Trovasi per Qualità, o Condizione, di cosa impossibile a sostenersi, soffrirsi, e simili, da altri. –
Esempio: Esop. Fav. S. 27: Non potendo sostenere la nobiltà dell'occhio dell'aquila la impossibilità del fumo, rendè i suoi figliuoli alla volpe.
Definiz: § III. Per Cosa impossibile. –
Esempio: Castigl. Corteg. V. 178: Avete detto gran miracoli, ed attribuito alla donna di palazzo alcune impossibilità ridicole e tante virtù, che Socrate e Catone e tutti i filosofi del mondo vi sono per niente.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 377: Co' quali modi è impossibilità che si conservi una libertà inveterata, ben fondata e sicura.
Definiz: § IV. E per Impotenza a far checchessia, Condizione per la quale alcuno non può far checchessia. –
Esempio: Vill. M. 211: Alle quali (città e terre) il detto re Luigi, per povertà di gente e di danari, non potè mandare aiuto di alcuna forza di gente d'arme, oltre a quella ch'era in Palermo e in Melazzo. Ma tanta era la impossibilità dell'altra parte, che la cosa rimase sanza movimento d'altra gente alcuno tempo.
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 45: Allegavano la 'mpossibilità loro, dicendo che non avevano legname da potere armare le dette torri.
Esempio: S. Cater. Lett. 2, 397: Io volontariamente verrei a adempire el desiderio vostro e loro: ma per ora io mi scuso, che la impossibilità del corpo mio non mi lassa.
Esempio: Capp. N. Comment. 50 t.: Il Papa si fermò pure in sul volere il pagamento....; ed allegandoli la impossibilità nostra ed il non volere i Veneziani concorrere, si ridusse a essere contento che noi pagassimo 2000 cavagli.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 313: E da lui dovendo uscire i guadagni e le mercedi del suo magistero, la ragion vuole che gli sia facile, non che possibile, di superare l'impossibilità che s'allegano ch'egli ha di pagarmi.
Esempio: E Car. Lett. ined. 1, 265: S'è scusato meco dell'impossibilità sua, e del ritiramento di quelli che gli hanno promesso di servirlo.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 542: Tutti i beni medesimamente si rendessero a' lor possessori di prima, avuto il riguardo che bisognava a molte impossibilità irremediabili, ch'aveva partorite la guerra.
Esempio: Capp. Econ. 390: Una tanta moltiplicità di conti, e l'intricata amministrazione, la quale comprende molti e piccoli capi d'entrata, mettono il proprietario nell'impossibilità di sopravvedere a tutto.
Definiz: § V. Fare l'impossibilità, vale lo stesso che Fare l'impossibile, come oggi comunemente si dice. –
Esempio: Diviz. Calandr. 1, 1: Io solo fo la impossibilità. Nessuno potè mai servire a due, ed io servo a tre.