Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTRATTENERE.
Apri Voce completa

pag.1118


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTRATTENERE.
Definiz: Att. Trattenere, Tenere a bada, Menare in lungo, Fare indugiare, con lusinghe, speranze, promesse, o simili. –
Esempio: Machiav. Princ. 92: Per essere uomo militare, e che sapeva intrattenere il popolo ed assicurarsi de' Grandi, sostenne più anni la guerra contro a quelli.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 168: Volendo il cardinale Eboracense intrattenere ciascuno ed essere pregato da tutti, non procedevano a conclusione alcuna.
Esempio: E Guicc. Stor. 4, 223: Affermando Borbone essere necessitato a fare le spianate, per intrattenere l'esercito con la speranza del procedere innanzi.
Esempio: Alam. L. Gir. 1, 107: Quella ha fra noi più pregio e lode, Che più sa qualche amante intrattenere, Pur che poi da gl'inganni e dalle frode Schermir si sappia, e sia puro il volere.
Esempio: Giannott. Op. 1, 159: Non sapevano nè con fatti nè con parole intrattenere i soldati.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 26: Il Re,... se ben non piegava l'animo ad accettare, nondimeno intratteneva, con varie e vane promesse, la prontezza e la speranza del Re portoghese.
Definiz: § I. E per Trattenere, Divertire, conversando piacevolmente o altrimenti; ed altresì Corteggiare, Onorare. –
Esempio: Machiav. Pros. Stor. pol. 4, 148: L'ufficio de' ciamberlani è intrattenere il re,... consigliarlo, ec.
Esempio: Bern. Orl. 3, 80: Il rozzo e poco pratico amatore, Che molto meglio a combatter s'assetta, Ch'all'intrattener donne e far l'amore, Non sa ec.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 19: Quivi onoratissimamente fu ricevuto, e intrattenuto tutto quel tempo che e' volle starvi.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 244: Dove convitando le più belle e le più nobili giovani di quella città, consumavano tutta la notte in far feste, intervenendovi sempre il duca immascherato a intrattenerle.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. Gh. 30: Vorrei che quel fanciullo spagnuolo tu lo intrattenessi, e andassi con lui in quelli luoghi dove tu sai che Antonio vuole.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 277: Egli, non che si prendesse cura d'intrattenermi in alcun passatempo o di darmi alcuna comodità, per lo contrario ec.
Definiz: § II. E semplicemente per Trattare, per lo più in buon modo; ma in tal senso non è di uso comune. –
Esempio: Machiav. Disc. 383: Manlio con ogni generazione di severità, senza intermettere ai suoi soldati o fatica o pena, gli comandava; Valerio dall'altra parte con ogni modo e termine umano, e pieno d'una famigliare dimestichezza, gl'intratteneva.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 31: I Padri, ammoniti da Appio, tutti intrattenevano benignamente e piacevolmente i tribuni.
Definiz: § III. Vale pure Tenere, Fermare, al proprio servigio o stipendio. –
Esempio: Bern. Lett. fam. V. 347: Conoscendo V. S. reverendissima quanto importi al servizio di Nostro Signore che l'illustrissimo signor conte Guido Rangone abbi il modo da intrattenere le genti sue, penso che ec.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 407: Non volle mai consentire ai giusti preghi nostri, di proibire all'Alviano che non adunasse o intrattenesse soldati nel territorio di Roma.
Esempio: Nard. Vit. Giacom. 15: Benchè a quel tempo ne andassero a torno molti (soldati), e fussero assai più ch'oggi da' signori e gentiluomini intrattenuti e dal volgo onorati.
Esempio: Minerb. Oraz. I, 4, 50: Voleva nelle corti de' più potenti principi d'Europa i suoi onorati servitori con larghi stipendj intrattenere, per congiungersi con questo mezzo in stretta amicizia con tutti i potentati.
Definiz: § IV. E per similit. –
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 94: Come si dice: La peste è 'n paese, Ci lamentiam che par che siamo uccisi: Chè doverremmo darle un tanto il mese, Intrattenerla com'un capitano, Per servircene a tempo a mille imprese.
Definiz: § V. E figuratam., per Mantenere, Tener vivo, Conservare, o simili. –
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 134: In una città nobilissima della nostra Toscana.... avea egli tante sue creature, colle quali intratteneva virtuosa e bella amistà.
Definiz: § VI. E per Trattenere, Ritenere, dal fare, o seguitare, checchessia, Arrestare; detto anche di cose. –
Esempio: Bemb. Stor. 1, 160: Usanza è de' marinai cotale, che quelli, che più o per forza o per dignità possono, vogliono che quelle navi che essi incontrano intrattengano il corso e giù mandino le antenne.
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 7: E gli avrebbe commossi a tentare qualche novità, se i consoli non avessino solo per questa cagione intrattenuto alquanto le genti fatte per mandare in Cilicia.
Definiz: § VII. Neutr. pass. intrattenersi Trattenersi, Indugiarsi, o simili. –
Esempio: Vasar. Ragion. M. 11: In quest'opera ora non è maraviglia se facciamo adagio, perchè siamo presso alla fine e ci andiamo intrattenendo.
Esempio: Nard. Vit. Giacom. 15: Persuaso da alcuni compagni suoi, se n'andò a Napoli, dove, essendoli fallita la speranza di migliori avviamenti che gli era stata data, s'intrattenne alcuni mesi alla guardia del rastrello su la piazza di Castelnuovo.
Esempio: E Nard. Vit. Giacom. appr.: A Venezia e quindi a Padova si trasferì, ove, avendo preso amistà con alcuni gentiluomini Vicentini, che quivi nello studio delle lettere s'intrattenevano, con essi si condusse a Vicenza.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 240: Se hai caro d'intrattenerti in ciance, e non trovi altre materie che queste, in cambio di voltarti a me, che non ti posso intendere, sarà meglio che ec.
Esempio: E Leopard. Pros. 1, 325: Spesso, come Socrate, s'intratteneva una buona parte del giorno ragionando filosoficamente, ora con uno, ora con altro.
Definiz: § VIII. E per Stare a bada, con la speranza di checchessia. –
Esempio: Bern. Comm. Cap. Prim. 386: Dicono nella primiera esser mille speranze da tenere a bada; cioè da intrattenersi, da aspettar sempre qualche cosa che megliori o che emendi la condizione e lo stato del gioco.
Definiz: § IX. Vale anche Tenersi amico con alcuno, Mantenersi nell'amicizia d'alcuno; detto di persona, stato, e simili. –
Esempio: Morell. L. Cron. 230: È Iodato Sua Santità d'essersi saputo bene governare e intrattenersi con ognuno.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 2, 296: Si pensò di vedere se per mezzo degli usciti si poteva mutare lo stato in Siena, il quale, obbligato a chi gli avesse dato favore, fosse costretto intrattenersi con i Fiorentini e restituire Montepulciano.
Esempio: Guicc. Op. ined. 2, 47: E.... la autorità e il pondo del governo è in cancellieri, persone vili e di poca qualità, e il più delle volte sudditi nati; a' quali nondimanco chi vuole intrattenersi bisogna che deferisca, e che li onori per maggiori.
Definiz: § X. E per Mantenersi, Provvedere alla propria esistenza, Campare. –
Esempio: Bemb. Stor. 2, 3: A quattro suoi parenti ancora da potere intrattenersi e vivere [fu] donato.
Definiz: § XI. E per similit. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 65: Tu puoi ben pensare, che se mangiavano il ferro, ch'eglino (certi topi) avevano fame; e s'e' non avessero avuto da intrattenersi, e' sarebbero venuti alla volta nostra.
Definiz: § XII. Trovasi per Occuparsi di checchessia con un certo diletto. –
Esempio: Salvin. Disc. 2, 381: Assiduamente e familiarmente parlare e conversare con gli antichissimi savj uomini, che nelle loro venerande carte ancora spirano, e dei loro detti e dei loro fatti intrattenersi.