Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INNOVATORE.
Apri Voce completa

pag.871


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INNOVATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Innovare. Chi o Che innova checchessia.
Basso lat. innovator. –
Esempio: Bern. Orl. 59, 1: Esser vedemmo già non sol guerriero Il principe Rinaldo, ma dottore; Ed ora appunto mi viene in pensiero Che m'è d'una dottrina bella autore: Benchè chiamar si possa con più vero, Innovator di lei che trovatore.
Esempio: Segner. Op. 1, 739: E però dice a Dio Davide tanto bene, che egli sia l'innovatore del suo spirito retto, riducendolo a quello stato che possedea nella prima sua formazione.
Definiz: § I. E per Introduttore di nuovi ordini in checchessia, Novatore. –
Esempio: Machiav. Princ. 19: È necessario pertanto, volendo discorrere bene questa parte, esaminare se questi innovatori stanno per lor medesimi, o se ec.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 33: Sì che il negar questo è un apostatarsi dalla Chiesa catolica, e unirsi con li eretici innovatori.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 63: Proponeva Lutero le ricordate sentenze, come sogliono gl'innovatori, con finta modestia originata da verace timore.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 1, 749: Chi è che ponga in dubbio ogni cosa, se non egli e i suoi innovatori, che negano l'autorità del Papa e de' Concilj, la legittimità de' Libri canonici, ec....?
Esempio: Dat. Lez. II, 3, 162: Siano da noi difese le nostre povere Muse.... contro agl'insulti delle Sirene, cioè dei romanzatori sregolati, degl'innovatori troppo licenziosi.
Esempio: Segner. Incred. 419: E pure, a giudicio di questi innovatori, una tal fiducia sarebbe stata ec.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Capp. Longob. 171: Quelle dubbiezze giovavangli, e volteggiando aspettava il tempo, massimo innovatore, il quale fermasse l'idea, sino allora ignota, della sovranità laica nel capo spirituale della cattolica unità.
Esempio: E Capp. Pens. Educ. 282: I libri fecero dell'educazione ciò ch'ella non era stata per lo innanzi mai, un'arte insegnata: e intantochè il corso dei grandi fatti innovatori conduca le universali cose a un qualche termine di fermezza, ognuno si studia ec.