Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CANALETTO
Apri Voce completa

pag.455


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CANALETTO.
Definiz: Diminut. di Canale. Piccolo canale. –
Esempio: Bocc. Decam. 3, 27: E per canaletti assai belli, ed artificiosamente fatti, fuori di quello divenuta palese, tutto lo intorniava.
Esempio: Vill. M. 5, 159: Anichino di Bongardo.... ha riposto il castello di Solaro in sul canaletto, che esce del canale di Modena.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 321: V'ha ancora alcuni piccioli canaletti, che scorrono fuori della città per le campagne, e per le saline.
Esempio: Olin. Uccell. 61 t.: Avendosi 'l commodo d'acqua viva, se ne condurrà un canaletto per tutto 'l luogo della ragnaia nel mezzo d'essa.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. 79: Una lunga striscia di polvere, coperta da un canaletto pertugiato in alcuna parte, perchè non restasse il fuoco soffocato dal fumo.
Definiz: § I. Trovasi per Quella cavità che è sotto la gola, e che più comunemente dicesi Fossetta. –
Esempio: Bern. Orl. 13, 24: Nella sua giunta un colpo lascia andare, Sotto la gorga appunto al canaletto. Giunse un rovescio, e fesse assai del petto.
Definiz: § II. E per Piccolo vaso del corpo degli animali, per il quale scorrono il sangue o gli umori. –
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 185: Nell'interno del tronco.... terminano due canaletti, uno sottile e bianco tutto, fuorchè nella estremità, nella quale è rosso.
Esempio: Bertin. A. F. Fals. scop. 28: Fornito di pochissimi e minutissimi canaletti conducitori del sangue.