Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCONGRUITÀ.
Apri Voce completa

pag.487


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INCONGRUITÀ.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Incongruo. Lo stesso che Incongruenza, ma è voce oggi assai meno usata. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 312: Infino a conoscere molti vantaggi della religion cattolica, e a non lasciar di conoscer qualche incongruità della sua, a questo ci arrivava, ma subito ritornava lì.
Esempio: Magal. Lett. At. 219: Bisognerebbe.... riconoscere, se questa disgrazia di non aver quadrato e non quadrare a nessun altro le fosse accaduta per la sola ragione della sua incongruità.
Esempio: E Magal. Lett. scient. 201: Io voleva raccontarle un sogno fatto da desto, ma per esser fatto da desto, non intendo di farlo esente dalle medesime incongruità, dalle medesime indeficienze de' sogni fatti in dormendo.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 2, 276: L'istessa incongruità troveremo in immaginarci come aver potuto occultare una sorgente, capace di sovvenire ec.
Esempio: Nell. Iac. Gelos. 1, 6: Vedo da una parte l'incongruità dell'azione, l'avversione e disistima di Fidaura contro di me, la universale disapprovazione del mio operare, ed i molti pericoli ai quali mi espongo.
Esempio: E Nell. Iac. Dottoress. 1, 11: Ciò sarebbe un dar principio ad amori eroici con troppa incongruità, e fuor di metodo.
Definiz: § E per Atto incongruente. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 59: Giacchè son tornate le bocchette di sommacco rosso alle scarpe, approfittatevi dell'occasione di poter interrompere, senza commettere incongruità nella moda, l'odiosità di quella gran linea retta, che ec.