Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LATERALMENTE.
Apri Voce completa

pag.115


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LATERALMENTE.
Definiz: Avverb. Da' lati, Da' fianchi, di checchessia. –
Esempio: Fr. Guitt. Lett.: Si accostò lui lateralmente.
Esempio: Soder. Agric. 47: Quasichè non sia altro il vento che aere mosso e sospinto, parte dalla sua virtù ed agilità, e parte da molte altre onde d'aere lateralmente mosse e sospinte verso la terra.
Esempio: Galil. Op. VIII, 535: Tuttavia l'illuminazione, che dalla medesima fiammella deriva, per tutti i versi si diffonde, cioè in su, in giù, lateralmente, ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 146, 1: Il torace è.... formato anteriormente dallo sterno,... lateralmente da dodici coste per banda.
Esempio: Viv. Relaz. Fucecch. 543: Ella (l'acqua) non si distende lateralmente per le pasture, e molto meno sopra te terre seminative a saggina e a grano.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 222: Quanto maggiore è lo spazio che ha l'acqua per espandersi lateralmente, tanto si rende più esatto il livello del lago.
Definiz: § E per Da uno dei lati di checchessia, Di fianco a checchessia. -
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 45: Onde è forza il dire, che dalla parte del muro, che essa porta della libreria contiene, dovessero sorgere le due ali, e non lateralmente alla scala di mezzo.
Esempio: E Baldin. Decenn. 5, 291: Nella detta chiesa del Duomo veggionsi lateralmente alla crociata del Sagramento tre gran quadri.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 163: Può bene stare lateralmente il foro degli escrementi, sì perchè l'osserviamo così nelle lumache,... sì perchè ec.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, XVIII: Ma perchè, dirà alcuno, dipingere la facciata dell'antica chiesa di S. Reparata dietro e lateralmente al moderno Duomo?