Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRASCARPA e CONTROSCARPA.
Apri Voce completa

pag.642


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTRASCARPA e CONTROSCARPA.
Definiz: Sost. femm. Term. di Architettura militare. Quella parte del terreno che chiude il fosso, di contro alla scarpa della muraglia; detta così perchè pende e fa scarpa all'opposto della muraglia. –
Esempio: Magg. Fortif. 33: Si faranno lungo alla contrascarpa vie, o scale posticce, da poter salire alla strada coperta delle sortite.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 888: Si era condotto tanto innanzi con le trincee e co' bastioni, che era giunto in cima della contrascarpa, che era di fuori del fosso della muraglia.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 293: Empita la fossa di casematte, e fortificata con piccioli rivellini la contrascarpa, aveva ec.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 155: La controscarpa è così chiamata per esser posta incontro alla scarpa della muraglia.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 418: Più verso terra, fuori della contrascarpa, gli assediati ritenevano tre piccioli forti.
Esempio: Rucell. Or. Pres. Arg. 25: Corsero a un tratto con le scalate, con l'ariete e con altri strumenti bellici a battere impetuosamente la contrascarpa.