Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DILUITO e, come anche trovasi, DILUTO.
Apri Voce completa

pag.343


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
DILUITO e, come anche trovasi, DILUTO.
Definiz: Partic. pass. di Diluire e Diluere.
Lat. dilutus.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Detto di liquidi. Reso più debole per avervi messo altro liquido di minor forza; Allungato. ‒
Esempio: Cocch. Cons. med. 2, 143: Concedendo un moderato uso anco di carne tenera o lessa o arrostita,.... e qualche poco di vino grato e ben diluto.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 116: Restando.... dal predominante mescuglio dell'acque dolci della Nievole diluto e smorzato il sapore salso di quelle del Salsero.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 101: Tutte le malattie epidemiche, attaccaticce ed eruttive, non sono che gradi minori di malattie pestilenziali, cagionate da questi medesimi sali animali infiacchiti e diluti.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 28: Altra egual porzione di sedimento fu sottoposta all'azione dell'acido nitroso, mediocremente diluto, ed infetto di solo flogisto.
Definiz: § II. Trovasi detto di colore, per Slavato, Debole. ‒
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 221: Con questo [occhio sinistro vizioso e presbita] vedo gli oggetti non solo più rimoti, più piccioli e manco distinti, ma di più la stessa luce.... mi comparisce alquanto più smorta, ed i colori più languidi e più diluti.