Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPRENSIONE.
Apri Voce completa

pag.284


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMPRENSIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto ed anche La potenza del comprendere; Conoscimento.
Dal lat. comprehensio. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Maraviglia si è la comprensione di quanto vi sieno appassionatissimi.
Esempio: S. Ag. C. D. 5, 62: Ciò che si comprende per iscienza, si finisce per la comprensione dello sciente.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 34: Io affermo che gli organi dell'intelletto.... sono stati sinora imperfettissimamente e descritti ed intesi; e per me temo che trascendano la comprensione finita.
Definiz: § I. E per L'abbracciare, Il contenere in sè, ed anche L'esser contenuto in checchessia. –
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 127: Può esser che da quella comprension di sessi, la stessa distinzion di maschile e di femminile si dica Genere.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 7, 2, 22: La quale [decisione] veramente non riguarda questo requisito di quell'incertezza che annulla l'atto, ma più tosto la comprensione o non comprensione, e se sia venduto il più o il meno.
Definiz: § II. E Term. retorico, trovasi detto per Quella figura che chiamasi comunemente Sineddoche. –
Esempio: Giambull. P. F. Ling. fior. 334: La comprensione, da' Greci συνεκδοχή, e da' Latini chiamata intellectio, per esse (così la stampa, ma pare errore invece di esser) naturalmente capace di esprimere, non che significare tutto quello che le piace, pone alle volte uno per molti ec.
Esempio: E Giambull. P. F. Ling. fior. 335: Finalmente riconoscasi la comprensione dovunque per una cosa se ne intende un'altra; come vissero per sono morti.
Definiz: § III. E Term. di Filosofia, dicesi Il numero degli elementi che costituiscono un'idea; e suole essere adoperato come contrapposto di Estensione; onde dicesi che quanto più di comprensione hanno le idee, tanto meno hanno di estensione; essendochè le idee quanto più sono generali, tanto minor numero comprendano di elementi.