Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCONTRATO.
Apri Voce completa

pag.499


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INCONTRATO.
Definiz: Partic. pass. di Incontrare. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 119: Timoleone non per tanto, incontratosi negli ambasciadori e capi de' Cartaginesi, disse che obbedirebbe.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 200: Il Sarsi dice di non voler per adesso stare a registrare altri errori che questi pochi, incontrati così casualmente in un luogo solo.
Esempio: Buonarr. Descr. Nozz. 3: Incontrato egli per alquanto di buono spazio di strada fuori di porta da Sua Altezza, poi che ec.
Esempio: E Buonarr. Descr. Nozz. 38: Inviatasi la cavalleria innanzi a Sua Maestà, all'entrar in Pisa, incontrata alla porta dal Commessario e da' Magistrati più degni, ammirabile fu la gran quantità de' tiri che vi si udirono.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 268: A simiglianza di costoro farebbe chi, postosi a pellegrinare per veder i varj paesi e i varj costumi del mondo, nel primo villaggio incontrato da lui si fermasse a rimirar ec.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 23, 345: Poi dite, oh quanti posson mostrare al mondo spese, fatiche, patimenti, pericoli,... malattie mortali, mille sciagure incontrate per elezione, o per necessità sofferte, ec.?
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 203: Un grosso di settemila fanti e mille cavalli, sotto la condotta del Principe di Roano,... incontratosi a Castelfranco con San Cyr, dopo un furioso conflitto fu obbligato ad arrendersi.
Definiz: § I. In forma d'Add. Trovato accidentalmente in andando, Riscontrato. –
Esempio: Alam. L. Avarch. 8, 18: Or questo unico par (paio, coppia, di fratelli) sicuro e baldo Gli incontrati nemici si divise; Clodamiro percosse in fronte Ifito, ec.
Definiz: § II. E per Accaduto, Avvenuto. –
Esempio: Giamb. Oros. 384: E acciò che delle cose nuovamente incontrate ti dica, quando appo il fiume di Rodano l'oste di Roma perdeo, vincendo i Cimbri e i Tigurini, grandissime e istrette angoscie sentío Roma.