Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAPPAMONDO
Apri Voce completa

pag.913


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MAPPAMONDO.
Definiz: Sost. masc. Mappa del mondo; Mappa o Carta, che rappresenta delineati in due grandi figure circolari i due emisferi terrestri, ed altresì Globo, sul quale è disegnata la figura di tutte le parti della Terra, secondo la loro posizione geografica. –
Esempio: Vill. G. 897: Una donna vecchia a sedere in figura di Roma, e dinanzi le stava ritta una donna giovane con la figura del mappamondo in mano, rappresentando la figura della città di Firenze che 'l porgesse a Roma.
Esempio: Burch. Son. 1, 10: Nominativi fritti e mappamondi.
Esempio: Val Rim. 41: Mostrando a ciascheduno sul mappamondo I finti viaggi fatti per molt'anni, Direi ec.
Esempio: Bart. D. Giapp. 3, 132: Il Dairi, ch'è supremo Signor dell'Imperio, s'invogliò di vedere il mappamondo in un globo; e, come cosa a lui novissima, gli parve un miracolo, e dimandò che ad alcuno de' suoi insegnassimo geografia, ed egli da lui l'apprenderebbe.
Esempio: Bellin. Bucch. 68: Non ho visto mondo. Altro che un poco e mal sul mappamondo.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 409: Mappamondi; così detti dalle geografie stampate in tovagliuole o pezzuole da tenere in tasca, che lavate non si stingono.
Esempio: Papin. Lez. Burch. 178: Col nome di Mappamondo si dice quel globo, su cui ricorre affissa la suddetta carta colla descrizione del mondo.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 186: Una tela dipinta rappresentò agli occhi di molti circostanti una grandissima palla, la quale veniva da molte linee divisa, e vedevansi in essa isole, mari, fiumi, montagne, e tutto quello che in un mappamondo si vede.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Fag. Pros. 3: Sicchè paion l'Aonie dive tanti padiglioni semoventi, o tante cupole ambulanti, se non volessimo dire tanti mappamondi animati.
Esempio: Pindem. Poes. 328: Viaggerò. Su i mappamondi forse? No: più facil cammino odi, e più dolce.
Esempio: Giust. Vers. 19: In me potea vantar di possedere Il più forte stival del mappamondo.
Definiz: § II. Trovasi, pur figuratam. e in ischerzo, per Descrizione. –
Esempio: Crudel. Rim. 113: Io vi voglio far ora un mappamondo Di tutta quanta la conversazione.
Definiz: § III. Mappamondo celeste. Mappa del Cielo; Carta, o Sfera, sulla quale sono rappresentate le costellazioni de' due emisferi celesti.