Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTEMPLANTE.
Apri Voce completa

pag.574


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTEMPLANTE.
Definiz: Partic. pres. di Contemplare. Che contempla. –
Esempio: Cic. Ufic. 56 t.: Che se a lui trattante e contemplante le cose degnissime di considerazione, gli sia offerto il pericolo, ec.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Che contempla; e altresì Che è intento, o Che è dato, alla contemplazione delle cose celesti o divine. –
Esempio: Dant. Parad. 22: Questi altri fuochi, tutti contemplanti, Uomini furo accesi di quel caldo.
Esempio: E Dant. Conv. 137: Convengono essere nove maniere di spiriti contemplanti, a mirare nella Luce che sola sè medesima vede compiutamente.
Esempio: Fr. Iac. Tod. 8: Vo a far l'alma contemplante, E del mondo trionfante.
Esempio: Panzier. Cant. Sp. 3: Vostri cori contemplanti Sempre stieno amorosi.
Esempio: Scal. Claustr. 440: E così dà alcuna fiata all'anima contemplante consolazione, e alcuna volta muta tutto lo nostro stato in infermitade.
Esempio: Segner. Op. 4, 272: Io dunque con santa invidia chieggo a tante anime, le quali oggi giungono a stato fisso, non solo di contemplative, ma di contemplanti, come mai facciano a posseder tanto bene sì stabilmente?
Definiz: § II. E nel medesimo senso, in forza di Sost. –
Esempio: Dant. Parad. 32: Affetto al suo piacer quel contemplante, Libero uficio di dottore assunse.
Esempio: S. Ag. C. D. 4, 266: Le quali.... opere, quando si referiscono a laude e reverenzia d'esso Creatore, risplendono come luce mattutina nelle menti delli contemplanti.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 27: Dice il musico che la sua scienza.... compone un corpo di molte membra, del quale lo speculatore contempla tutta la sua grazia in tanti tempi armonici,... e con quelli tempi trastulla con grazia l'anima che risiede nel corpo del suo contemplante.
Esempio: Tass. Gerus. 17, 75: Il ciel riguarda in atto Di contemplante, il fondator di chiese.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 90: Questa così squisita e consumata e perfetta [amicizia] peravventura non si ritrova, se non nelle menti de' contemplanti.
Definiz: § III. Trovasi per semplicemente Riguardante, Osservatore. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 85: Può una cosa esser vestita di brutti colori, e dar di sè maraviglia alli suoi contemplanti pel parere di rilievo.