Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MILLEFOGLIE, e, men comunemente, MILLEFOGLIO
Apri Voce completa

pag.271


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
MILLEFOGLIE, e, men comunemente, MILLEFOGLIO.
Definiz: Sost. masc. Term. di Botanica. Pianta perenne, che germoglia di preferenza nei prati umidi, ed ha fiori disposti a corimbo di color rosso; serve di nutrimento sano e piacevole a molti animali, e adoperasi anche in medicina. È l'Achillea millefolium dei Botanici. –
Esempio: Zibald. Andr. 47: Togli.... sugo di millefoglie libbre una, sugo di prezzemolo libbre una.
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 203: Il millefoglie è un piccolo frutice alto una spanna, e quai che volta più; ha le foglie simili alle piccole penne de gli uccellini. E sono le messe di queste foglie corte, intagliate, e nell'esser corte ed aspre sono al tutto simili alle foglie del cornino: ed è ancor più spessa e più vegnente la ruota che fa, che quella del comino, perchè questa ha nella cima certi fistuchi, nelli quali son ciocche ritratte come quelle dell'aneto. I fiori sono piccoli e bianchi; nasce ne' campi sterili, e massime presso alle strade.
Esempio: Domen. Plin. 806: Trovò ancora Achille discepolo di Chirone, l'erba da medicare le ferite, la quale per ciò si chiama achilleo.... I nostri la domandano millefoglio, alta un braccio e ramosa, vestita fino a basso con foglie minori che di finocchio.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 1199: Il millefoglio stratiote ritiene ancora in Italia al tempo nostro il nome di millefoglio, imperocchè si vede il commune millefoglio nascere ne i campi non coltivati ne i prati e lungo alle vie, con fusti maggior d'un palmo, ec.
Esempio: E Mattiol. Disc. 2, 1200: Dassi con utilità grande il succhio del millefoglio a bere negli sputi e vomiti del sangue.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 261: Gli cristei pure uterini con acque ferrate, o vino acerbo con erbe vulnerarie medicato, o lo stesso solo sugo d'ortica o di piantaggine o di millefoglio, ec.
Esempio: Spolv. Colt. Ris. 3, 144: Spunta fra l'acque ancor (ottonia or detto) L'antico millefoglio ergendo il fiore.