Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONSUMO.
Apri Voce completa

pag.558


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONSUMO.
Definiz: Sost. masc. Il consumare, ed altresì La quantità necessaria delle cose da consumare, o che si consumano: e dicesi del consumare che facciamo, adoperandole, le cose che ci occorrono o pei bisogni giornalieri e comuni, o per bisogni particolari e derivan ti da una determinata condizione di vita, ufficio, mestiere, lavoro, e simili. –
Esempio: Sassett. Lett. 133: Le pannine che vengono qui, oltre al consumo della terra, che non ha artifizio nè di lana nè di seta o di cosa buona, vanno in India.
Esempio: E Sassett. Lett. 275: Fatevi dare la vostra parte [de' garofani], e tenetevegli pel consumo di casa.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 88: Per essere il cavolo di credito in tutte le provincie,... detta foglia è ricercata per le povere genti, e per le ricche ai tempi suoi,... e se ne fa maggior consumo che di qualsivoglia altra erba.
Esempio: Carlett. Viagg. 1, 91: Il suo principal consumo (del cacao) è in una certa bevanda che gl'Indiani chiamano cioccolatte.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 54: Oltre al gran consumo della chiodagione, strumenti, materiali ed attrazzi di tante sorte.
Esempio: Fag. Comm. 5, 514: Adì 2 dicembre 1735. Ciapo Scorzoni dare per barili quattro vino in fiaschi, consegnati al medesimo per consumo dell'osteria.
Esempio: E Fag. Rim. 4, 133: Chi giura che non bastagli l'entrata Per lo consumo della chiesa sola, E per tener la lampana avviata.
Esempio: Galian. Mon. 278: In primo bisogna dedurre tutto quel consumo che si fa dallo stesso raccoglitore, onde è che non vi si richiede danaro.
Esempio: Paolett. Append. 77: Se egli (il fabbricante) penserà ad accrescere i fondi del suo negozio, ed a moltiplicare il consumo e i consumatori delle materie prime e delle derrate, farà un vantaggio allo Stato.
Definiz: § I. Figuratam., detto di uno spazio di tempo, adoperato o speso in attendere a checchessia. –
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 135: In che (nello scrivere) altri di que' grand'uomini, dopo il consumo fattovi intorno delle lor vite, l'avanzerebbono.
Definiz: § II. Per consumo di alcuno, ed anche con maggior enfasi Per uso e consumo di alcuno, dicesi familiarmente e in modo scherzevole, e più che altro parlandosi di cose da sapersi o impararsi, a significare Quanto può bastare al bisogno di quello. Come per esempio:
Esempio: Esempio del Compilatore Sapere un po' di francese, tanto per suo consumo. – Voglio imparare un po' di scherma per mio uso e consumo; e simili.