Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIETETICO.
Apri Voce completa

pag.279


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIETETICO.
Definiz: Add. Appartenente alla dieta, ossia alla regola del vitto.
Dal lat. diaeteticus, e questo dal grec. διαιτητικός. –
Esempio: Libr. Segr. Cos. Donn.: Il fisico pensa con lo 'nfermo diligentemente alle cose dietetiche.
Esempio: Red. Cons. 1, 167: Scriverò quei medicamenti e chirurgici e farmaceutici e dietetici che metterei in uso.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 516: Abbiamo disaminato i tre soliti fonti, chirurgico, farmaceutico e dietetico.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 97: La regola dietetica, cioè, la regola del vivere, la quale, per dir vero, è un medicamento sovrano in tutte le malattie.
Esempio: E Pap. Cons. med. 2, 104: Dando io bando ai due fonti medici farmaceutico e chirurgico, ogni mia speranza ripongo nel terzo, e per avventura nel massimo e più efficace fonte della medicina, che appellasi dietetico, parendomi che colla sola regola e norma degli alimenti possa apportarsi alla natura forza e vigore da superare simili infermità.
Esempio: E Pap. Tratt. var. 215: Ottimo e sublime rimedio da unirsi nella parte dietetica, il risparmiare quanto si può la mente dalle gravi applicazioni.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 122: Certe cure lunghe e dietetiche.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 338: È facile il formarsi le regole dietetiche rispetto all'ambiente.
Esempio: E Cocch. Cons. med. 2, 104: Tutta la cura.... par che debba ridursi a questi due soli indicati rimedj dietetici, del regolamento del vitto, e dell'acque termali.
Definiz: § In forza di Sost. femm. Quella parte della medicina che risguarda la dieta. –
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 55: Fu dipoi la medicina divisa in tre parti: cioè, che una fusse quella a cui rimediasse co 'l vitto, l'altra co' medicamenti, e la terza con le mani. La prima fu detta da i Greci dietetica; la seconda, farmaceutica; e la terza, chirugica (male la stampa, dietica).
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 41: Ma sopra tutto dentro alla sfera della dietetica utilissimo e necessarissimo si è che, ec.
Esempio: E Pap. Cons. med. 2, 43: È notissimo il modo e la regola che in questo caso debbe osservarsi, spettante alla dietetica.
Esempio: Murat. Gov. Pest. 109: Intorno alla ritenzione ed escrezione delle cose consuete, non potrei dire se non cose spettanti alla dietetica di tutti i tempi.