Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BARRIERA
Apri Voce completa

pag.80


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BARRIERA.
Definiz: Sost. femm. Cancello, Steccato o Riparo, qualunque sia, che si fa per chiudere un passo. Da barra. −
Esempio: Montecucc. Op. 1, 195: Co' petardi.... s'aprono le grati di ferro, le palizzate, le barriere.
Esempio: Giulianell. Nav. turr. 51: Questo istesso congiungimento di più battelli insieme, questa collegazione istessa di navi,.... le barriere alte ai ponti,.... ci costringe a confessare un'analogia ben grande tra questi ponti e queste torri.
Definiz: § I. E per similit. −
Esempio: Murat. Dissert. Antich. Ital. 1, 10: Verso l'occidente la gran barriera dell'Alpi divideva la Lombardia dalla Francia e Borgogna.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 401: Quindi procedendo verso levante, si ha una continuata barriera di poggi, cioè piccoli monti.
Definiz: § II. E figuratam. −
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 175: Si togliessero le dogane e le barriere tra la Francia e la Liguria.
Definiz: § III. Barriera si disse anche una sorta d'Abbattimento fatta per giuoco, con istocco e picca sottile e corta, tra uomini armati, con una sbarra nel mezzo. −
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 3, 4: Perchè le dame vostre Cresciuta hanno la corte, Per comparir più in ordine a festini, A barriere ed a giostre, Voglion con più apparato e prospettiva Passare, entrando per le regie porte.
Esempio: Rucell. Or. Pres. Arg. 4: Un abbattimento di cavalieri,.... il quale, anzi che di torneo o di barriera, di vera guerra e di formidabile assalto avesse sembianza.