Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPERIALE.
Apri Voce completa

pag.207


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPERIALE.
Definiz: Add. Proprio d'imperatore o dell'imperatore, Attenente all'imperatore; detto di autorità imperiale, dignità imperiale, maestà imperiale, potestà imperiale, titolo imperiale, famiglia imperiale, e simili.
Dal lat. imperialis. -
Esempio: Dant. Conv. 272: Dico adunque: Tale imperò; cioè tale usò l'ufficio imperiale.
Esempio: E Dant. Conv. 275: E così si manifesta la imperiale maestà e autorità essere altissima nell'umana compagnia.
Esempio: Arrighett. Avvers. Fort. volg. 55: Tu se' dannato per offensione della nostra imperiale maestade, e questo pagherà tutta la schiatta.
Esempio: Ar. Orl. fur. 44, 58: Sarà possibil mai, che nome regio, Titolo imperïal, grandezza e pompa, Di Bradamante mia l'animo egregio, Il gran valor, l'alta virtù corrompa?
Esempio: Guicc. Stor. 1, 392: Stettero [i pontefici] congiuntissimi con gl'imperatori,... mentre che la dignità imperiale si continuò ne' discendenti di Carlo Magno, e per la memoria de' beneficj dati e ricevuti, e per rispetto della grandezza imperiale.
Esempio: Dav. Tac. 1, 37: In persona doveva ire, e affacciarsi con la maestà imperiale.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 10: Nominandosi ghibellini, l'imperiale autorità difendevano.
Definiz: § I. Detto di città, palagio, e simili, vale Che è sede o dimora dell'imperatore; e detto di terra, luogo, e simili, vale Appartenente all'imperatore o all'impero, Compreso nella giurisdizione o signoria imperiale, o dell'impero; Soggetto all'imperatore o all'impero. -
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 139: Tale si conviene d'essere gli uomini dello imperiale palagio, che per dimostramento di fronte aprano i beni della loro natura, e possano essere conosciuti da' costumi, quand'eglino sono veduti.
Esempio: S. Antonin. Lett. 75: Nasce, non in Roma imperiale, non in Gerusalem regale, ma in Betelem.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 337: S'intendino comprese in detta tregua tutte le terre imperiali e aderenti all'imperio.
Esempio: Ar. Orl. fur. 46, 5: Ecco Genevra che la Malatesta Casa col suo valor sì ingemma e inaura, Che mai palagj imperiali o regi Non ebbon più onorati e degni fregi.
Definiz: § II. Pur detto di palagio imperiale, villa imperiale, e simili, vale anche semplicemente Spettante o Appartenuto a imperatore, o a persona di famiglia imperiale, Fondato, Edificato, da essa. -
Esempio: Red. Ditir. 1: E colà dove imperïal palagio L'augusta fronte inver le nubi inalza, Su verdeggiante prato ec.
Esempio: E Red. Ditir. A.: Imperial palagio. Intende della Villa Imperiale fuor delle mura di Firenze, fabbricata dalla Serenissima arciduchessa Maria Maddalena d'Austria, granduchessa di Toscana.
Definiz: § III. Detto di corona imperiale, scettro imperiale, manto imperiale, porpora imperiale, e simili, vale D'imperatore, o Da imperatore; e detto di bandiera imperiale, insegna imperiale, vessillo imperiale, e simili, vale Che rappresenta l'autorità o la potestà imperiale. -
Esempio: Fiorett. Cron. Imper. 2: E uccisonlo (Cesare) avendo egli una porpora di sciamito in dosso, imperiale.
Esempio: Dant. Rim. 201: Cioè di leggiadria, ch'è bella tanto, Che fa degna di manto Imperial colui, dov'ella regna.
Esempio: Bocc. Laber. 110: Ella ha tanto di vizio in sè, che ella ne brutterebbe la corona imperiale.
Esempio: Ar. Orl. fur. 39, 32: Ma come poi l'Imperïale augello I Gigli d'oro e i Pardi vide appresso, ec.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 72: E nel vessillo imperiale e grande, La trionfante Croce al ciel si spande.
Esempio: E Tass. Gerus. 13, 66: Dunque stima costui che nulla importe Che n'andiam noi turba negletta, indegna, Vili ed inutili alme, a dura morte, Pur ch'ei lo scettro imperial mantegna?
Esempio: Segner. Pred. 1: Non v'è lauro, non dirò regio, ma nè pure imperiale, che salvar possa da' fulmini un capo iniquo.
Definiz: § IV. Imperiale, è anche aggiunto dato ai Principi di una casa imperiale, ed agli Ufficj, Istituti, e simili, dipendenti da un governo imperiale, o da uno stato retto da un principe di famiglia imperiale. -
Esempio: Giust. Vers. 229: Quando ecco il Lotto a ficcarsi tra loro, Il lotto, gioco Imperiale e Reale.
Definiz: § V. Detto di persona, fazione, esercito, e simili, vale Aderente all'imperatore o all'impero, Che ne tiene, favorisce, difende, le parti, i diritti, e simili. -
Esempio: Vill. G. 6, 261: Il re Ruberto.... non sapea che si fare, temendo forte che i Fiorentini non prendessono rivoltura di parte imperiale e ghibellina.
Esempio: Ar. Orl. fur. 33, 57: Ecco l'armata imperïal si scioglie Per dar soccorso alla città assediata.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 511: Era allora don Diego di Mendozza in Roma, intento piuttosto a bravare il papa, che si dichiarasse imperiale, che sospettoso ec.
Esempio: Tass. Lett. 2, 85: Il disfavor.... che da la Chiesa aveva ricevuto, era cagione non solo ch'io fondassi ogni buona speranza di favore ne la parte imperiale;... ma che ancorar io procurassi, ec.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 372: Voi imitate il soldato imperiale e non il repubblicano.
Definiz: § VI. E per Che rappresenta l'imperatore, o l'impero; detto di oratore, messo, legato, e simili. -
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 88: Questi orator imperiali non mostrono di avere dubbio veruno di discordia infra lo 'mperadore e questo Re.
Definiz: § VII. Detto di affare, pratica, e simili, vale Che concerne l'imperatore, Che è promosso, condotto, dall'imperatore, e simili. -
Esempio: Ar. Orl. fur. 44, 14: Or Rinaldo lontan dal padre, quella Pratica imperïal tutta ignorando, Quivi a Ruggier promette la sorella Di suo parere, ec.
Definiz: § VIII. E per Che emana, Che è dato, concesso, conferito, trasmesso, dall'imperatore, o dalla potestà imperiale; detto di grazia imperiale, facoltà imperiale, privilegio imperiale, lettera imperiale, rescritto imperiale, e simili. -
Esempio: Stat. Pot. Fir. Sent. 127, 261: Io Bonamore.... publico, per autoritade imperiale, notaio e iudice ordinario,... tutte e ciascune cose soprascritte, me presente date pronunziate e fatte, rogai ec.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 437: Messer Antimaco aveva lettere imperiali di commissione li pagassi e' denari; e così ieri dopo desinare li annoverai novemila ducati, e ho appresso di me la lettera dello Imperadore, e una quietanza di sua mano.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 82: Ma l'aver Lodovico procurata l'anno precedente l'investitura, e fatto poco innanzi alla morte del nipote espedirne sollecitamente i privilegi imperiali, arguisce ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 443: E rendutole larghissimamente tutte le ragioni, preminenze, immunità, privilegj e grazie imperiali di prima ec.
Definiz: § IX. Imperiale, fu aggiunto che a titolo di lode si diede figuratam. a qualsivoglia cosa, che per bellezza, grandezza, copia, magnificenza, maestà, o altra simile qualità cospicua, tenga quasi grado sovrano tra le congeneri. -
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 47 t.: Iuppiter (il pianeta Giove).... è dolce e pietoso, ed è pieno di tutto bene: e va per li 12 segni in uno anno e uno mese e 4 giorni.... Mars (il pianeta Marte).... è caldo e battagliere e malvagio...: e va per li 12 segni in due anni e uno mese e XX dì.... Lo sole, ch'è buono pianeto, imperiale, va per li 12 segni in uno anno e 6 ore.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 8: Dirò la forma della nobile città (di Firenze) la quale è nella provincia di Toscana, e dedicata sotto il segno di Marte, ricca e larga di imperiale fiume di acqua dolce il quale divide la città quasi per mezzo ec.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 308: Oimè, chi m'ha tolto la mia speranza? chi ha violata la bellezza della mia figliuola? Qual lupo ha rapita la mia pecorella? Oimè, Eufrosina, chi ha toccata la tua faccia imperiale? Tu ornamento di casa nobilissimo, tu consolazione ec.
Definiz: § X. E usato in ischerzo. -
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 51: Ho voluto brievemente scriver la regola del farne (della fava) un buon tegame, e mandarvela in una canzonetta burlevole, in che, mostrandola voi alle persone, venga voglia a qualcuna di quelle ch'io vorrei, ch'io gnene faccia un tratto.... una satolla imperiale.
Definiz: § XI. Pur figuratam., e a titolo di lode per la grandezza, o grossezza, è anche aggiunto dato a una varietà di alcuni frutti, come susini susina imperiale, ciliegi ciliegia imperiale, e simili. -
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 228: Luogo caldo ed aperto, ben volto al sole,... amano i [susini] perniconi, romani e ghiacciuoli, del miracolo, imperiali, catelani, ec.
Esempio: Trinc. Agric. 47: Vi sono altre diverse qualità di terre atte e proprie per le ciriegie chiamate.... imperiali, rose ec.
Definiz: § XII. Aggiunto di carta imperiale, foglio imperiale, e simili, vale Di grande e speciale dimensione, di eccellente qualità e gravezza, e più spesso fabbricato a mano. -
Esempio: Allor. A. Cap. 201: Distendesi il Bisogno in tanti e tali, Che a scriverne l'ottavo erano scarse Duo risime di fogli imperiali.
Esempio: Borgh. R. Rip. 463: Fra gli altri disegni ha fatto [Bartolommeo Passerotto] due teste, l'una di Cristo e l'altra della Vergine Maria, in foglio imperiale, finite in tutta perfezione colla penna, e ha lasciato i lumi della carta.
Esempio: Dav. Oraz. 2, 476: Passano fogli 1800 imperiali, tutti scritti di lettera minuta, fitta, imbreviata, senza margine. Sono in questo libro mille migliaia cotant'accuse; e più che le cinquanta tue date al Disioso.
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 260: La rosa, ove si descrivono i venti, si farà di carta imperiale, incollata di colla sottile, la quale si metterà nel torcitore o soppressa.
Esempio: Bald. Eron. 46 t.: Oggi noi abbiamo anco la carta imperiale e papale, la quale di bellezza e di grandezza passa di gran lunga la reale.
Definiz: § XIII. Fu aggiunto di moneta d'oro, che era di peso quasi uguale all'antico Fiorino di Firenze; anche in forza di Sost. -
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 217: Si conosce che da gli imperiali, e forse papali in fuore, non si trovava agevolmente.... moneta d'oro.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 265: A Siena si fanno pagamenti a fiorini di sugiello vecchi e nuovi. I vecchi sono fiorini di Firenze, genovini, e ducati papali, imperiali e fiorini del Conte di Virtù,... e sono di peso quasi al fiorentino.
Esempio: E Targ. Tratt. Fior. appr.: A Pisa si sugiella papali e imperiali e genovini.
Definiz: § XIV. Feudo imperiale, dicevasi Qualsivoglia possessione, città, stato, che l'imperatore avesse concesso in feudo, per ricompensa di servigj, specialmente militari, resi a lui o all'impero. -
Esempio: Nard. Stor. 2, 53: Non poteva sostenere Cesare, che il Re tenesse lo stato di Milano, essendo feudo imperiale, senza averne da lui titolo alcuno.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 20: Di questa sorte di feudi (per esempio) sono in Italia il Regno di Napoli.... ed erano i Ducati di Ferrara e di Urbino, feudi della Chiesa Romana; e sono li Ducati di Milano, Mantova, Modena e Reggio, feudi imperiali.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. appr.: Vi sono anche in Italia molti feudi imperiali minori, ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 323: Sedavano i moti che già erano sorti a Chiavari ed in altre terre della Riviera di Levante, come altresì nei feudi imperiali.
Definiz: § XV. Signore imperiale, trovasi per Chi ha dignità e autorità imperiale, Imperatore. -
Esempio: Urban. 37: Primamente che tu ti sforzi con ogni ingegno e sollecitudine di compiacere onoratamente al tuo padre e signore imperiale di Roma.
Definiz: § XVI. In forza di Sost. Chi parteggia per l'imperatore o per il reggimento imperiale, o lo serve, Chi n'è fautore, Chi è aderente all'imperatore, o all'impero, e simili. -
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 31: Andate a domandarne un po' Ceccotto, Che fa professïon d'imperiale, E diravvi il misterio che v'è sotto.
Esempio: Cas. Pros. 3, 107: Se sarà altro Papa, Iddio sa di quanto valore e di che volontà lo troverà. Certo è che gl'imperiali faranno ogni sforzo, così nella creazione come dopo, di averlo dalla loro.
Esempio: E Cas. Pros. appr.: Oltre a questo gl'imperiali procureranno di alienare dal Re il duca di Ferrara per via di parentadi o per altri mezzi.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 215: Li pare ch'abbia fatto troppo cattivi officj interdicendoli la casa sua propria, levandoli l'amor del suo popolo, e facendogliene sospetto ed odioso, con dir pubblicamente che Sua Eccellenza lo volesse dar in preda a gl'imperiali.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 355: Il signor Cosimo.... dubitava che Filippo non avesse ancora a rimaner grande appresso agl'imperiali.
Definiz: § XVII. Pure in forza di Sost., e nel plur., per I soldati, Le milizie, imperiali, L'esercito imperiale. -
Esempio: Morell. L. Cron. 222: Gl'imperiali erano passati el Tesino, per impedire le vittuarie a' Franzesi.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 452: Si cominciò a sparlare assai de' Franzesi per questi imperiali; dicendo che lo 'mperadore si acorderebbe con e' Viniziani, e gli caccerebbe d'Italia.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 24: Durando lo assedio di Fermo, e non vedendo più la Reina rimedio alcuno di non venir alle mani degli imperiali; tenne segretamente trattato con uno intimo servitore di Arnolfo.
Esempio: Bus. Lett. 203: Due eserciti difformi con duoi fini, perchè altra cosa volevano gl'imperiali, ed altra cosa i papeschi.
Definiz: § XVIII. All'imperiale, posto avverbialm., vale Imperialmente, cioè Con magnificenza, o munificenza, propria d'imperatori o di grandi signori; Splendidamente, Ricchissimamente, e simili. -
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 433: I quali alcune chiese e badie e monasterj vecchi ristorarono, e di nuovo molti n'edificarono, e tutti alla grande, o, a dire più propriamente, alla imperiale dotarono.
Definiz: § XIX. E per All'uso, Alla foggia, imperiale. -
Esempio: Salvin. Disc. 2, 483: Gli uomini.... infemminiti, adornarsi di trasmodate.... capellature posticce, alle quali il lusso ha inventati varj nomi: all'imperiale, alla cavaliera, di parata, alla delfina, ec.