Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISUNIONE.
Apri Voce completa

pag.719


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISUNIONE.
Definiz: Sost. femm. L'esser disunito; Stato di cosa o di cose disunite, Disgiungimento.
Barbaro lat. disunio, disunionis. ‒
Esempio: Bart. D. Op. mor. 27, 1, 121: Non aver termine nello spazio, non fine e misura nel tempo, non disunione nella distanza, non impedimento nè stanchezza nel moto.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 161: Le piccole particelle componenti i fluidi del nostro corpo.... dalla troppo aquea sostanza ricevono disunione e discioglimento.
Definiz: § I. Figuratam. e in senso morale, Stato di animi divisi da diversità di voleri, di propositi, di sentimenti, e simili; ed altresì Discordia di voleri, di sentimenti; Dissensione. ‒
Esempio: Machiav. Stor. Proem. CLIII: In Roma, come ciascuno sa, poichè i Re ne furono cacciati, nacque la disunione tra i nobili e la plebe.
Esempio: E Machiav. Disc. 275: Era tanta disunione nella repubblica romana tra la plebe e la nobiltà, che i Veienti insieme con gli Etrusci, mediante tale disunione, pensarono potere estinguere il nome Romano.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 4, 21: Risposi,... che pensasse che fra sua Maestà e il Papa dovessi nascere disunione.
Esempio: Guicc. Legaz. 58: Nè so se da uno canto piaccia loro interamente la unione d'Italia.... Nè possono anche desiderare la disunione, acciocchè qualcheduno non si appiccasse con Francia.
Definiz: § II. E per Scisma. ‒
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 12: Essendo istata gran tempo la disunione della Chiesa romana colla greca, pensò papa Eugenio volergli fare passare in Italia.... a fine che s'unissino colla Chiesa romana.