Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IGROMETRICO.
Apri Voce completa

pag.38


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IGROMETRICO.
Definiz: Add. Che attiene alla igrometria, Concernente l'igrometria. –
Esempio: Volt. Op. 1, 2, 442: Ecco dunque la prima e la più ovvia maniera di fare delle sperienze igrometriche col mezzo dell'elettricità.
Esempio: E Volt. Op. 1, 2, 443: Niuno per avventura ritrovandosi che volesse condannarsi, per una semplice prova igrometrica di questo genere, ad un'osservazione sì lunga e noiosa.
Definiz: § I. Detto di stato o condizione dell'atmosfera, vale Che attiene, si riferisce, al vapore acqueo diffuso in essa. –
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 1, 30: Sarà reso sensibile [con l'igrometro] lo stato d'umidità o di secchezza dell'aria, che dicesi stato igrometrico.
Definiz: § II. E detto di sostanza igrometrica, corpo igrometrico, e simili, vale Atto a risentire della maggiore o minore quantità di vapore acqueo diffuso nell'aria, e che proporzionalmente a quella modifica alcuna sua qualità. –
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 1, 30: Avverto che degli igrometri ve ne sono di diversa costruzione, e fra loro il migliore è l'igrometro a capello, nel quale un capello è il corpo igrometrico.