Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IDROGRAFIA.
Apri Voce completa

pag.21


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IDROGRAFIA.
Definiz: Sost. femm. Scienza che si occupa della descrizione e della rappresentazione grafica dei fiumi, dei laghi, e dei mari, e considera il corso, l'estensione, la profondità, delle acque, la figura e la natura delle rive e delle coste, l'isole, gli scogli, le secche, i banchi, le correnti regolari, i venti dominanti, la positura dei porti, e cose simili.
Dal grec. ὕδωρ, Acqua, e γράφειν, Descrivere. –
Esempio: Mart. N. Lett. 87: Continovi fastidj.... impedivano il bello ingegno vostro dalli onorati studj de l'alta cosmografia, della vaga geografia e della mirabile idrografia.
Esempio: Dant. E. Scienz. matem. 51: La idrografia descrive il mare con tutti li liti della terra che li circonstanno, descrivendo anco l'isole, gli scogli, le secche e banchi, disegnandovi atorno (attorno) lo spartimento de i venti, per potere con essi discrivere le strade e li viaggi marittimi, acciò possa ritrovare le distanze di ciascun luogo, e le quantità delle misure.
Esempio: Cresc. B. Naut. medit. 169: Però noi pigliaremo la figura quadra, poscia che l'idrografia moderna le carte nautiche in tal forma delinea (male la stampa, idografia).
Definiz: § E per Libro o Trattato d'idrografia. –
Esempio: Sassett. Lett. 328: Il Mercatore, nella sua Idrografia universale, è dietro a salvare l'autorità di Tolomeo.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 64: Poco meno delle scritte del Vera riusciranno maravigliose a sentire queste poche particelle tratte dall'idrografia del P. Giorgio Fournier, che navigò gran tempo, e per mari difficili e pericolosi, ec.