Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INNOMINABILE.
Apri Voce completa

pag.869


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INNOMINABILE.
Definiz: Add. Non nominabile, Che non può nominarsi convenientemente, Che non può dirsi, esprimersi, a parole adeguatamente.
Basso lat. innominabilis. –
Esempio: Belc. F. Pros. 3, 10: Ed io, dice santo Giovanni Climaco, dico che la umilità è una grazia dell'anima innominabile, eccetto che a quelli soli che hanno ricevuta la sua esperienza: non intende dire, che l'umilità non abbia nome, ma vuole dire, che le grazie e' doni, che per la umilità sono dati all'anima non si possono nominare. L'umilità è ricchezza indicibile e dono divino.
Definiz: § I. E in particolare detto di Dio; anche in forza di Sost. –
Esempio: S. Ag. Solil. 110: Tu se', Signore Dio, vero e solo, onnipotente ed eterno, incomprensibile e smisurato,... inenarrabile, imperscrutibile, e innominabile, Dio vivo e vero ec.
Esempio: Montecchiell. Teol. mist. volg. M. 8: Unde conciossiacosa che Dio sia in sè innominabile, ciò è che nominare non si puote, nominalo per suoi effetti, e per essi effetti laudiamo la sua magnificenzia.
Esempio: Segner. Paneg. 1, 131: Èssi finalmente trovato un nome, con cui nominar degnamente l'innominabile.
Esempio: Salvin. Pros. sacr. 48: Egli, secondo la sua natura divina, non ha alcun nome; perciocchè trascendendo ogni veduta e ogni intelligenza creata, non può essere da quella, come si converrebbe a tanta altezza, con verun nome compreso. Che però egli medesimo, addimandato da Mosè di sua appellazione, non altro si compiacque di rispondere a questo suo amico confidente, se non che egli era colui che è. Ora questo Iddio invisibile, incomprensibile, innominabile, unito alla nostra umana natura, si può da noi Cristiani.... e vedere e mostrare e per conseguente ancor nominare ec.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 1, 12: Come poteva la misera e cieca gente sollevarsi a concepire un principio senza principio, un fine senza fine, un ente sopr'ogni ente, innominabile, incirconscritto, sempiterno?
Definiz: § II. Prendesi anche in mal senso, e vale Che non deve esser nominato o detto, Da non doversi nominare. –
Esempio: Salvin. Odiss. 404: Ma non già lui accoglierò di nuovo Tornante a casa, in cara patria terra: Chè con destino rio su cava nave Ulisse andò a vedere Ilio malvagia, Innominabil.