Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AFFIBBIATURA.
Apri Voce completa

pag.259


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AFFIBBIATURA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dello affibbiare. −
Esempio: Bocc. Amet. 42: Egli le ben fatte braccia in istrettissima manica dall'omero infino alla mano aperta, e in alcune parti con isforzate affibbiature congiunta, in sè le loda.
Definiz: § I. E per la Cosa con che s'affibbia, o l'Ornamento che serve ad affibbiare; ed anche la Parte del vestimento, e simili, ove si affibbia. −
Esempio: Libr. Amor. B. 67: L'amanza può ricevere licitamente.... affibbiature o cinture, ispecchj ec.
Esempio: Quad. Cont.: Furo per fregiatura e affibbiatura d'ariento, e per due anella e per bottoni d'ariento, che tolse per la moglie d'Andrea.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 27: Sieli anche permesso mettere, per affibbiatura del tabarro o cappotto, sino in tre bottoni o gangheri d'argento in quel modo li piacerà.
Esempio: Ross. B. Appar. Est. 48: I lor calzari.... arrivavan loro infino al collo del piè, affibbiati con lame d'oro e d'argento, e all'ultima affibbiatura una bella e vaga maschera d'oro.
Definiz: § II. Per similit. −
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 255: Avvegnachè per tal mezzo abbia il cibo più agio.... di permettere ai solidi ed ai nervi di costrignersi, d'incresparsi e di riacquistare la loro affibbiatura e la lor molla.