Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSEGNATO.
Apri Voce completa

pag.910


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INSEGNATO.
Definiz: Partic. pass. di Insegnare. –
Esempio: Bocc. Decam. 5, 129: Nel giardin se n'entrò, ed in quello trovata una antennetta, alla finestra dalla giovane insegnatagli l'appoggiò, e per quella assai leggiermente se ne salì.
Esempio: Bemb. Asol. 13: I poeti..., che furono primi maestri della vita ne' tempi che gli uomini rozzi e salvatichi non bene insieme ancora si raunavano, insegnati dalla natura che aveva dato loro la voce e lo 'ngegno acconcio a ciò fare, i versi trovarono.
Esempio: E Bemb. Stor. 2, 93: Alla per fine, perciocchè non eran molto da quella openione lontani, che anco alla città temere da loro si convenisse, insegnati dalle presenti cose, quanta invidia e odio di tutti i Re in se soli la continuazione e accrescimento dello 'mpero concitato abbia; i Signor Diece dodici cittadini elessero ec.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 42: Tutto questo dell'asaro scrisse Mesue. Dal quale insegnati forse, i contadini in Germania si curano dalla febbre terzana e quartana.
Definiz: § I. In forma d'Add. Fatto apprendere o comprendere, Fatto conoscere, Dimostrato, per via di precetti. –
Esempio: Capp. Pens. Educ. 282: I libri fecero dell'educazione ciò ch'ella non era stata per lo innanzi mai, un'arte insegnata.
Definiz: § II. E per Fatto imparare, Suggerito. –
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 402: Ha molte buone risposte, sendo fanciullo; e vedesi non sono insegnate.
Definiz: § III. E per Indicato, Mostrato. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 404: A volere inseguitare la insegnata via, convenia ritornare a mano sinistra.
Definiz: § IV. Si usò per Ammaestrato, riferito a persone, e figuratam. anche a cose; sia assolutam., sia con compimento retto dalla prep. A o Di. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 73 t.: E sia la magione fornita d'ogni cosa ch'è mistiero alla cucina ed a tutte altre bisogne.... E la famiglia sia bene ordinata e insegnata a fare quello ch'è da fare, sì che ciascuno abbia suo officio dentro e di fuori.
Esempio: Sannaz. Arcad. 32: Già i sassi che vi sono mi conoscono, e sono ben insegnati di rispondere agli accenti delle voci mie.
Esempio: Strozz. Oraz. 201: Il che non potrebbe già fare (il poeta epico), se non fusse insegnato dell'arti e delle scienzie tutte.