Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDOLE.
Apri Voce completa

pag.600


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDOLE.
Definiz: Sost. femm. Ingenita disposizione dell'animo, Naturale inclinazione di esso, al bene o al male.
Dal lat. indoles. –
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 103: E dirò prima di quella divina Indole vostra, e del beato giorno Che ne promette sì bella mattina: Dirò del vostro ingegno ec.
Esempio: Metast. Dramm. 8, 76: Io lascio in Roma Due figli.... In lor traluce Indole non volgar; ma sono ancora Piante immature, e di cultor prudente Abbisognano entrambi.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 117: I loro figliuoli, qualunque indole abbiano sortita, e qualunque fatica, diligenza e spesa si ponga in educarli, coll'uso poi del mondo, quasi indubitabilmente, se la morte non li previene, diventeranno malvagi.
Esempio: Giord. Op. 2, 231: Pare una disgrazia non avere figliuoli: maggiore disgrazia, averli o non sani o non buoni. Ma fiorenti di sanità e gioventù, amabilissimi d'indole e di bontà, perderli all'improvviso! ec.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 19: Noi d'Italia nei confin ridenti.... D'indole dolce e pronti all'allegria, Perchè mentir l'ilarità natia?
Esempio: Capp. Pens. Educ. 275: Se mai leggeste la maggiore opera di Rousseau, dite, che pensaste voi d'Emilio? Io dico del fanciullo e non del libro: di quel fanciullo paffuto ed insipido, senz'indole nè fisonomia propria, ec.
Esempio: E Capp. Pens. Educ. 300: Oggi l'educatore.... si studia di formare e di comporre a modo suo tutta l'indole del giovinetto; cioè l'indole d'un uomo secondo il genio d'un altro, e la natura di molti secondo le prescrizioni d'un sistema trovato per empirismo.
Definiz: § I. E genericamente per Disposizione; usato anche con un compimento. –
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 28: Vedonsi alle volte i figliuoli pieni di mansuetudine, continenti, diligenti, porgere di sè ogni buona indole, e riuscire infami per negligenzia di chi non gli ha bene corretti.
Definiz: § II. Ed anche diciamo Indole dell'animo, dell'ingegno, della natura, di alcuno, per significare Le qualità caratteristiche dell'animo, dell'ingegno. –
Esempio: Salvin. Plat. Dial. 207: E se in bel corpo incontrerà animo bello, e indole di natura nobile e generosa, veementemente abbraccia ambedue quelle bellezze.
Definiz: § III. E per Tutte insieme le qualità proprie e naturali di chicchessia, Natura: e usasi anche figuratam. –
Esempio: Capp. Longob. 68: Ma i Vandali non vi rimasero; e l'Affrica poi, come la Spagna, tornate sotto l'impero di genti meridionali, rinvennero la nativa indole.