Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIGLIOLETTO.
Apri Voce completa

pag.63


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FIGLIOLETTO.
Definiz: Diminut. e Vezzeggiat. di Figliuolo. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 88: La quale allato del letto dove dormiva, pose la culla nella quale il suo piccolo figlioletto teneva.
Esempio: E Bocc. Decam. 333: La quale,... in mezzo di due suoi figlioletti, che parevano due agnoli, se ne venne davanti a costoro, e piacevolmente gli salutò.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 249: Avea un suo figlioletto di forse undici anni, il quale, o che fosse di razza d'esser piccolo, o che alla madre non paresse che crescesse come si convenia, ec.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 94: Al medesimo tempo si presentò sull'altra riva Lautrech con i due figlioletti.
Esempio: Salv. Spin. 1, 1: Belcurrado avea per moglie madonna Ginevra de' Brancadori, e di essa due figlioletti, cioè Guelfo di dodici, e la Spina di trenta mesi.
Esempio: Dav. Tac. 1, 207: Furono adunque portati in carcere il figlioletto, che il suo male intendeva, e ec.
Esempio: Segner. Pred. 343: Ella (Maria), abusandosi di certa loquacità naturale data alle donne, affinchè incitino i lor figlioletti a parlar con facilità, avea, ec.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 205: Gastiga da piccino il tuo figlioletto, perchè poi fatto grande vorrà esser padrone.
Esempio: Bellin. Bucch. 232: Quando e' si va da un babbo, o da una mamma Ch'abbia parecchi figlioletti intorno ec.
Esempio: Giord. Op. 2, 528: Quanto dolore lasci al tuo povero marito,... cui desti VIII anni felici e tre figlioletti.
Definiz: § I. E per Figliuolo di età giovanile, Giovinetto. –
Esempio: Nard. Stor. 2, 172: Accompagnato in mezzo di duoi suoi figlioletti, con gli archibusi, che non passavano la età di quindici o sedici anni.
Definiz: § II. E per Fanciullo, Ragazzetto. –
Esempio: Segner. Op. 4, 531: Io vorrei che, se non potete addossarvi il peso della pubblica scuola,... vi addossaste almen quello di volere esser voi il primo esercitatore de' figlioletti nella dottrina cristiana.
Definiz: § III. Per estensione, riferito alle bestie. –
Esempio: Segner. Op. 4, 551: L'aquila ottiene da' suoi figlioletti anche teneri, sforzi sommi, ma con precederli al volo.
Esempio: E Segner. Pred. 447: Così lo sparviere ammaestra i suoi figlioletti alla caccia.
Esempio: E Segner. Incred. 85: La parte interiore [del nido] è più molle o di fieno o di muschio o di lanugini o di lane o di piume, sì per fomento, e sì per quiete più agiata de' figlioletti; ciò che dispongono i padri con tanta regola, e intessono con tant'arte, che ec.
Esempio: Pindem. Poes. 100: Come usignuol, che dal frondoso pioppo Lamentar s'ode, se una man crudele Gli trasse giù dall'appostato nido I figlioletti non ancor pennuti.