Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MARRUFFINO
Apri Voce completa

pag.963


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MARRUFFINO.
Definiz: Sost. masc. Nome che davasi in Firenze a Chi era ministro dell'Arte della lana e di quella della seta. –
Esempio: Sacch. Nov. 2, 46: Credono questi bestiali trattare l'Arte della lana a questo modo? dove diavolo sono i muli? Fu loro mostrato. Mandarono certi marruffini per essi.
Esempio: E Sacch. Nov. 2, 47: Veggendo ciò uno di quelli lanaiuoli più savi, tirò il marruffino a drieto, dicendo: ec.
Esempio: Cant. Cam. 2, 408: Giuocano i marruffin co i lor cassieri.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 161: In oltre non possino detti berrettaj.... comprare nè ricevere lane filate di sorte alcuna se non da' lanaiuoli maestri di bottega, o da' marruffini principali che avessino il governo e amministrazione della ragione, delle quali compre e vendite se ne debbino far fare detti berrettaj la polizza dal detto maestro lanaiuolo o marruffino.
Esempio: Legg. Band. C. 3, 217: Hanno ancora.... nuovamente, per loro deliberazione e partito, provisto ed ordinato, che li prezzi di sopra contenuti.... si paghino per l'avenire in danari contanti, e non in robe, grascie, o altre cose; sotto pena al lanaiuolo, o marruffino, che ec.
Esempio: E Legg. Band. C. 15, 225: Nel resto li transgressori caschino nell'infrascritte pene, cioè il marruffino e ministro principale della bottega, per li errori che fussero fatti nel numero delle fila, e della qualità della seta, ec.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 2, 469: Star tutto il dì tra pettini e caviglie, E avere a veder se 'l marruffino Nel far fare i lucignoli gli ha ec.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, Introd.: Un'oncia di cotone, Un lucignol di lino,... Fo che 'l mio marruffino Al lume di candela Mostri per un sol buco di grattugia.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 465: Marruffino, fattore di bottega di lana; forse dall'arruffar colla mano, e ingannare talora gli avventori.
Definiz: § E per similit. –
Esempio: Cecch. Servig. 4, 8: E' si part'or da lui, Si può dire, e mi manda a veder s'io Lo trovo; che trovar lo possa il boia, Come suo marruffino.