Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
PATERNOSTRO
Apri Voce completa

pag.520


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
PATERNOSTRO.
Definiz: Orazione de' Cristiani insegnata da Cristo, che è anche chiamata Orazion domenicale, detta così, perchè comincia colle parole Pater noster. Lat. oratio dominica. Gr. εὐχὴ κυριακή.
Esempio: Serm. S. Ag. 4. Dalla sesta insino a nona attendete alla santa Scrittura, e studiate sante, e divote lezioni, e paternostri.
Esempio: Tratt. Pat. Nost. Ora avete voi udito il prolago del santo paternostro?
Esempio: E Tratt. Pat. Nost. appresso: Quelli, che dice suo paternostro, e hae in suo cuore rancura, o fellonía, o odio, egli priega più contro a se, che per se.
Esempio: Dant. Purg. 26. Fagli per me un dir di paternostro.
Esempio: Bocc. introd. 30. Dopo più sospiri, lasciato stare il dire de' paternostri, seco della qualità del tempo molte, e varie cose cominciarono a ragionare.
Esempio: Tes. Pov. P. S. cap. 8. Item tre rami di coreggiuola colti nel nome della santa Trinità con tre paternostri, appiccati al collo in panno lino, senza dubbio toglie la macchia.
Definiz: §. I. Paternostri, si dicono anche le Pallottoline maggiori della corona, a distinzione delle minori, che si dicono Avemmarie; e anche si prendono per tutta la Corona.
Esempio: Lab. 278. Incomincia, senza ristar mai, a faticare una dolente filza di paternostri.
Esempio: Cron. Morell. 292. Egli vestiva come un pinzochero, e co' paternostri in mano.
Esempio: Cant. Carn. 137. Voglion zibellini, e dossi ec. Paternostri, e coltellini.
Definiz: §. II. Dire il Paternostro della bertuccia, o simili; modo basso.
Esempio: Varch. Ercol. 102. Dire il paternostro della bertuccia, non è mica dire quello di san Giuliano, ma bestemmiare, e maladire, come pare, che facciano cotali animali, quando acciappinano per paura, o per istizza dimenano tosto tosto le labbra.
Esempio: Tratt. pecc. mort. Se non è fatto secondo sua volontà, tantosto mormorano contro Iddio, e contro i suoi santi, e cantansi paternostri della bertuccia fra i denti.
Esempio: Morg. 16. 89. E quando bene alla tua intenzione Non riusciva il disegno, o l'archimia, Dicevi il paternostro della scimia.
Definiz: §. III. In proverb. Aver detto il paternostro di san Giuliano, si dice di Chi trova buono albergo.
Esempio: Bocc. nov. 12. 1. Chi non ha detto il paternostro di san Giuliano, spesse volte avviene, che, ancorachè abbia buon letto, alberga male.
Esempio: Pecor. g. 3. nov. 1. Disse il prete così sorridendo: per certo voi diceste stanotte il paternostro di san Giuliano, perocchè noi non potremmo avere migliore albergo.
Esempio: Pataff. 7. Di rio in buon non facendo scalpori, Di san Giuliano ha detto il paternostro.
Esempio: Franc. Sacch. nov. 33. Nè mica disse stamane cotestui il paternostro di san Giuliano.
Definiz: §. IV. Pure in proverb. Non distinguere il c.... da' paternostri, o simili; modo basso, e vale Non far distinzione tra cose fra loro diversissime.
Esempio: Ambr. Bern. 5. 8. Siamo in essere, Che 'l paternostro discerniam benissimo Da quell'altra faccenda.