Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESSENZIALISSIMO.
Apri Voce completa

pag.342


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ESSENZIALISSIMO.
Definiz: Superlat. di Essenziale. ‒
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 222: Lo strumento è ben diversificato mutandosi in esso cosa essenzialissima, qual è l'intervallo da vetro a vetro.
Esempio: Segner. Incred. 418: L'errore di tutti loro era essenzialissimo, perciocchè erravano ne' capi fondamentali della religion cristiana.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 129, 1: Prospettiva detta da' Greci Scenographia, parte essenzialissima della Pittura.
Esempio: Magal. Mend. abol. trad. 40: La legge di grazia poi, non consider'ella l'amor del prossimo come un punto a lei essenzialissimo?
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 307: Parmi di potere sicuramente affermare, che la predetta infermità sia stata una febbre irregolare bensì, ma però essenzialissima, veemente e contumace.
Esempio: Tos. Pruov. 72: Finchè si leggerà il decreto già detto, parte essenzialissima del processo, si leggerà pur anch'esso da chiunque vorrà.
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 14: Qualunque di noi in qualsivoglia degli accennati modi trascurasse questa del viver civile essenzialissima parte ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 36: A formare un vino prezioso o durevole.... essenzialissima è la buona cultura procurata alle piante che lo producono.
Esempio: Capp. Econ. 373: Elemento essenzialissimo delle fortune sociali.