Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MERCANTILMENTE, e anche MERCANTILEMENTE, e, con forma oggi non comune, MERCATANTILMENTE e MERCATANTILEMENTE
Apri Voce completa

pag.107


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
MERCANTILMENTE, e anche MERCANTILEMENTE, e, con forma oggi non comune, MERCATANTILMENTE e MERCATANTILEMENTE.
Definiz: Avverb. In modo mercantile, o proprio dei mercanti, Come si usa, si costuma, si pratica, e simili, tra i mercanti, Alla mercantile. –
Esempio: Stat. Art. Calim. II. 3, 25: Perciò che ne le quistioni che sono e che si fanno nella corte dell'arte di Calimala, mercatantilmente si procede, e' piati si scrivono volgarmente,... proveduto è ec.
Esempio: Casalb. Mel. Ricord. 25: Commisse in ser Benivieni da Scorno e Lorenzo Roselmini..., cittadini di Pisa e mercanti, che la ditta mia ragione vedesseno mercantilemente, perchè non v'ebbi notaio.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 3, 8: A che soggiunsi che il vivere mercatantilemente non si ristrigne a stretti punti di ragione; però la ragione non vuole ai libri proprj si dia fede, e secondo il sopradetto vivere, sì.
Esempio: Stat. Mercanz.: Piati.... mercatantilmente si debbono intendere, decidere e terminare.
Esempio: E Stat. Mercanz. appr.: Acciocchè i piati procedano mercatantilmente sanza gavillazioni.
Esempio: Stat. Art. Por S. Mar. 2, 17: Si devino vendere, comprare, mercantare e trafficare realmente e mercantilmente, senza alcuna fraude.
Esempio: Carlett. Viagg. 2, 318: Ne' quali paesi andavano essi per negoziare mercantilmente, e non per far preda di sorta alcuna.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 1, 1: Corrasi quivi al saggio, ivi alla mostra; Ed alle mercanzie scarse e leggieri Mercantilmente ricrescasi 'l pondo.
Esempio: Legg. Sal. 105: Al qual libro dovrà prestarsi intera fede, mentre sia realmente e mercantilmente tenuto.
Definiz: § I. E in più ristretto senso, vale Secondo condizione di mercante, Esercitando la mercatura. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 49: Per il contrario lo confortò a voler cedere alla fortuna, e andarsene a stare qualche mese a Lione, dove egli mercantilmente, come persona ricca, aveva di molti negozj.
Esempio: E Segn. B. Stor. Fior. 214: Aggiugnendovi, oltre di questo, l'Arbitrio; che era una altra gravezza, posta, non in su i beni, ma in sul credito ed in su le faccende che travagliavano mercantilmente i privati.
Esempio: Legg. Band. C. 10, 194: Ogni e qualunche mercante o artefice..., abitante.... e mercantilmente negoziante in essa città e dominio.... sia tenuto.... portare ec.
Definiz: § II. Quindi Trattare mercantilmente qualche cosa, vale Trattarla con rigore e precisione, in modo che nessuna delle parti ne scapiti; anche figuratam. –
Esempio: Galil. Op. VI, 227: Ma.... già che le cose tra voi e me s'ànno a bilanciare e, come si dice, trattar mercantilmente, io vi dimando se quei reverendi Padri stimarono per vere le cose mie o pur l'ebber per false.
Esempio: E Galil. Op. VI, 367: Chi volesse trattarla con voi, come si dice, mercantilmente, cioè con una bilancia sottilissima e giustissima, direbbe che ec.