Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MELILOTO, e talora anche MELLILOTO
Apri Voce completa

pag.44


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MELILOTO, e talora anche MELLILOTO.
Definiz: Sost. masc. Sorta di erba perenne che fa fiori piccoli gialli in ispighe, e dalla quale si distilla un'acqua odorosa, adoperata per certe concie, ed anche per medicina. È chiamata volgarmente con varj nomi, come Erba vetturina, Loto domestico, Triboli o Tribolo, e Trifoglio cavallino, perchè appetito molto dai cavalli; ed è il Trifolium melilothus officinalis dei Botanici.
Dal lat. melilotos, e questo dal grec. μελίλωτος. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 186: Altri in verità così i vini condiscono. Togli cardamomo, ghiaggiuolo, illirica, cassia, spiganardi, melliloto, ec.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 338: Il meliloto è caldo e secco nel primo grado, ed è erba il cui seme per simigliante nome s'appella; e anche s'appella corona regis ec.
Esempio: Pallad. Agric. 45 var.: Fiori in erbe s'ingegni l'uomo di questi: origano, timo, serpillo, meliloto, vivole salvatiche, ec.
Esempio: E Pallad. Agric. 262: Il vin d'un anno ti parrà che mostri di lunghissima etade, se un'oncia d'un'erba c'ha nome melliloto, ec.
Esempio: Domen. Plin. 734: Giova (la farina d'orzo cotta).... alle infiammagioni de' nervi, o a' dolori de gl'interiori o de' fianchi o de' membri genitali, con papavero o meliloto.
Esempio: Ricett. fior. G. 46: Il meliloto è una pianta che ha il fiore di colore simile al zafferano.... La migliore è quella che ha le foglie piccolissime e grassissime.
Esempio: Past. Disc. Fluss. 248: Oltre che l'odor acuto di che son dotati i fiori di camamilla, di verbasco, di melliloto e di sambuco,... può egli nuocer non poco a certe donne di parto.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 283: Cespugli vigorosissimi e vivaci di gramigne e di piante baccelline, come le spergule, le capraggini, i mocaioni, i loti, i meliloti, le medicaggini, i citisi, e simili altre piante, si osservano, da chi passeggia la campagna con qualche attenzione, fralle ghiaie delle colline, nelle più orride pendici, ne' paduli, ec.