Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ARIDITÀ, ARIDITADE e ARIDITATE
Apri Voce completa

pag.681


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ARIDITÀ, ARIDITADE e ARIDITATE.
Definiz: Astratto di Arido. L'esser arido. Qualità di arido.
Lat. ariditas. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 376: E se il lor sito sarà tanto ad alto che non si possa adacquare agevolmente, sosterrà secchezza e aridità.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 591: Li capelli e li peli si levano suso per l'aridità che viene, cessandosi l'umidità del sangue e la sua caldezza, e così sente l'uomo rigore per tutto lo corpo nelle parti esteriori.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 21: Platone afferma, l'aridità o 'l seccamento di quelle tali materie, non per altro accadere, se non perchè ec.
Definiz: § I. E per Tempo o Stagione che vada asciutta. Siccità. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 265: Contuttociò non passa mai anno nè mese, che alcuno non si lamenti o della troppa pioggia, o della aridità, o del caldo o del freddo.
Definiz: § II. Figuratam., detto di Stile, vale Povero di concetti e d'immagini. –
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 166: Ritorno a' comenti, e dico che ristuccano per la molta loro serietà, aridità e meschinità i leggitori.
Definiz: § III. Presso i Mistici chiamasi Aridità quello stato dell'anima, quando essa non prova piacere nè consolazione dagli esercizj di pietà. –
Esempio: Bart. D. Vit. Borg. 2, 4: Il considerarla [la religione di S. Francesco] in quell'atto, gli cagionava un'aridità di cuore,.... e quinci non sentirsi punto inchinar verso lei l'amore per abbracciarla.
Esempio: Segner. Mann. febbr. 2, 1: La maggior difficoltà di chi serve a Dio pare che finalmente riducasi tutta qui: al non diffidar mai di lui, nè tra le avversità, nè tra le aridità.